Inzaghi pensa ad un nuovo Milan e studia il modulo col trequartista: gli aggiornamenti

Inzaghi pensa ad un nuovo Milan e studia il modulo col trequartista: gli aggiornamentiMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 24 dicembre 2014, 16:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

L’assenza di Keisuke Honda potrebbe indurre Filippo Inzaghi ad effettuare un nuovo cambio tattico, mandando in soffitta, per qualche settimana, l’Albero di Natale. Stando a quanto riferisce l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’allenatore del Milan starebbe pensando di varare il modulo con il trequartista e le due punte, ossia lo schema di gioco preferito da Silvio Berlusconi che fin dai tempi di Ancelotti aveva imposto, come regola aurea, i due attaccanti fissi in campo con alle loro spalle un rifinitore in grado di innescarli nel modo giusto.

INTERPRETI – Tenendo fuori Torres da ogni discorso tecnico-tattico, il modulo con le due punte potrebbe vedere l’inserimento di Giampaolo Pazzini al fianco di Jeremy Menez con il francese che dovrebbe passare al ruolo di seconda punta lasciando così la zona centrale dell’attacco al Pazzo. A dir la verità, Menez, quando è stato impiegato da prima punta, non ha mai fatto il pivot vecchio stampo ma ha svariato molto su tutto il fronte d’attacco e avere uno come Pazzini al suo fianco, ossia un giocatore abile ad occupare l’area di rigore e a creare spazi, potrebbe giovargli ulteriormente. In alternativa si potrebbe vedere – sempre secondo la rosea – la coppia composta da Menez ed El Shaarawy per un attacco più ficcante e meno fisico.

CERTEZZE – La certezza tattica che Inzaghi si poterà nel 2015 riguarda un singolo ovvero Giacomo Bonaventura. Il jolly milanista è diventato indispensabile per la manovra e gli equilibri tattici della squadra e anche nel modulo con il trequartista puro, in attesa del rientro di Honda, sarebbe lui a giostrare dietro le punte. In caso di permanenza (an che se dovrebbe partire) potrebbe essere provato anche Saponara in quello che, a conti fatti, è il suo ruolo naturale.