Inzaghi sceglie la linea dura, ma ormai è tardi: forse il bastone serviva prima…

Inzaghi sceglie la linea dura, ma ormai è tardi: forse il bastone serviva prima…MilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
lunedì 27 aprile 2015, 19:30Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

La prestazione di Udine è stata probabilmente la peggiore di tutta la stagione. Con questa sconfitta, la squadra rossonera ha detto addio alle ultime speranze di qualificazione all’Europa League e nel post-partita hanno molto rumore le parole di Filippo Inzaghi che per la prima volta nella stagione non ha difeso la sua squadra: il tecnico rossonero si è infatti detto molto arrabbiato con i suoi ragazzi per l’atteggiamento che hanno avuto in campo. Il confronto più forte tra squadra e allenatore è avvenuto poi sul pullman, dove SuperPippo ha annunciato alla squadra che la sera successiva sarebbe iniziato il ritiro.

DURO CONTRONTO - Dopo mesi in cui Inzaghi ha protetto i suoi giocatori dalle critiche, cercando di trovare sempre qualcosa di positivo nelle prestazioni del Milan, questa volta l’ex numero 9 milanista ha deciso di cambiare atteggiamento e ha avuto parole pesanti nei confronti della squadra. Nel momento forse più basso della stagione rossonera, Inzaghi ha scelto la linea dura, forse anche per avere una reazione caratteriale da parte dei suoi giocatori. Dopo aver usato la carota per molto tempo, ora Pippo ha deciso di impugnare il bastone, ma ormai è tardi perché la stagione è definitivamente compromessa.

TROPPO TARDI - In questo finale di stagione, il Milan non ha più obiettivi, se non quello di concludere al meglio il campionato e cercare di arrivare almeno ottavo per evitare di dover fare ad agosto i preliminari di Coppa Italia. Un atteggiamento più duro da parte di Inzaghi sarebbe forse servito prima, quando i rossoneri avevano ancora la possibilità di tornare in Europa, cioè l’obiettivo primario chiesto dalla società all’inizio dell’anno. Questa squadra avrebbe avuto probabilmente bisogno più di una scossa che di parole al miele per rendere al meglio.