Jack is back (sull'esterno): il 4-4-2 la soluzione per riportarlo al ruolo ricoperto in passato

Jack is back (sull'esterno): il 4-4-2 la soluzione per riportarlo al ruolo ricoperto in passato MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 11 ottobre 2015, 22:00Primo Piano
di Simone Nobilini

Diventare grandi e maturare sulla corsia di sinistra, zona nella quale esprimersi al meglio ed esibire il proprio talento ali occhi delle big. Poteva essere Inter, invece ecco il Milan, per Jack Bonaventura, una della note più liete di una squadra rossonera che tra attuale e passata stagione sta faticando non poco. Il 4-3-1-2 di Sinisa Mihajlovic si è rivelato, in queste prime giornate, un modulo capace di garantire poca copertura e scarsa compattezza all'interno del terreno di gioco: ecco allora, l'idea di passare ad un semplice 4-4-2, modulo nel quale lo stesso Bonaventura giocherebbe largo a sinistra. E ruolo in cui l'ex atalantino potrebbe offrire prestazioni, se possibile, ancora migliori.

RITORNO AL PASSATO - Nelle 7 stagioni disputate con la maglia dell'Atalanta, Bonaventura ha stabilmente occupato il ruolo di esterno sinistro alto nel 4-4-2 a lungo proposto, soprattutto, da Stefano Colantuono. Zona di campo nella quale il nativo di San Severino Marche ha mostrato le cose migliori, proponendosi sempre bene sia in fase offensiva che in occasione di rientro in fase di non possesso. Un modulo che Bonaventura potrebbe ritrovare presto, come detto, in caso Mihajlovic dovesse optare per una maggior stabilità della squadra in campo, con la certezza di poter puntare su un elemento già prezioso e di qualità che potrebbe rendersi molto utile anche nel creare densità a centrocampo.

TREQUARTI E MEZZ'ALA DA PARTE - Lo spostamento di Bonaventura sulla sinistra permetterà così a Jack di sfruttare l'uno contro uno e mettere in mezzo cross interessanti per Bacca e Luiz Adriano, ancora in attesa di palle trasformabili in gol. Per un attimo, dunque, niente più necessità di andare alla ricerca disperata di un trequartista o di una mezz'ala, ruoli ricoperti in questi mesi dall'ex atalantino, a favore di uno schieramento che cerchi di garantire più copertura e stabilità possibile. Con Jack back, come ai vecchi tempi, sulla corsia esterna di sinistra.