Kucka è fondamentale anche con Montella: scongiurato un addio illogico

Kucka è fondamentale anche con Montella: scongiurato un addio illogicoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 27 settembre 2016, 18:31Primo Piano
di Matteo Calcagni

Uno delle tante sliding door estive, in un mercato che poteva stravolgere il Milan e (per fortuna) non lo ha fatto, è sicuramente quella che riguarda Juraj Kucka. A giugno si parlava di un possibile addio del centrocampista slovacco, cercato da Sinisa Mihajlovic che lo avrebbe rivoluto con sé, nel suo nuovo Torino. Oltretutto, con l'arrivo in rossonero di Montella, si pensava che l'ex Genoa trovasse meno spazio, dato che l'Aeroplanino predilige centrocampisti prettamente tecnici. Non è stato così.

PERMANENZA - Non solo Kucka è rimasto, decisione che più assennata non si può, ma è diventato (anzi ha continuato ad essere) uno dei punti fermi del Milan. Con Montella, se escludiamo le due giornate di squalifica causa espulsione a Napoli, il roccioso centrocampista è sempre stato titolare indiscusso e protagonista in campo. Se da un lato si discute sulla possibile alternanza tattica tra Montolivo e Locatelli, dall'altro non c'è alcun dubbio sulla presenza fissa del nativo di Bojnice.

EQUILIBRIO - Il solo fioretto non può bastare per dare equilibrio ad una squadra e di questo ne è consapevole anche Montella, il quale ha pensato bene di lavorare sull'equilibrio, dopo le tanti reti subite nelle prime tre giornate di campionato. Il suo Milan non è semplice difesa e ripartenze, ma riesce a muoversi come un blocco unico, difendendo insieme ed attaccando, con intelligenza, senza scoprire varchi clamorosi. La presenza di Kucka è fondamentale perché garantisce quella fisicità e copertura anche in situazioni spinose, aiutando una retroguardia che sta mano a mano trovando la sua strada.