L'idea 4-4-2 e il dubbio Luiz Adriano: Mihajlovic potrebbe risolverlo a priori schierando Niang vicino a Bacca

L'idea 4-4-2 e il dubbio Luiz Adriano: Mihajlovic potrebbe risolverlo a priori schierando Niang vicino a BaccaMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 25 novembre 2015, 18:31Primo Piano
di Simone Nobilini

Nuova sfida e nuova possibilità di formazione, con un'idea 4-4-2 che potrebbe prendere sempre più corpo anche a prescindere dall'infortunio al collo subito da Luiz Adriano. L'ipotesi del nuovo modulo sondata da Mihajlovic continua ad avvicinarsi sempre più alla propria realizzazione: se l'attaccante brasiliano non recupererà dal guaio fisico subito, impedendo al Milan di puntare nuovamente dal 1' sulla coppia d'attacco formata dal brasiliano e da Carlos Bacca, ecco l'idea M'Baye Niang al fianco della punta colombiana. La titolarità del francese nel duo d'attacco porterebbe finalmente a compimento uno schieramento inedito, arricchito nuovamente anche dalla presenza di Andrea Bertolacci e, in base agli interpreti offensivi, da due possibili soluzioni.

CON LUIZ - Il recupero e la presenza dal 1' di Luiz Adriano garantirebbero indubbiamente a Mihajlovic maggior profondità, con l'attaccante brasiliano bravo a far salire la squadra e, per caratteristiche, portato anche a dare maggior peso offensivo all'interno dell'area di rigore. Un aspetto che è spesso mancato alla formazione rossonera, come mostrato chiaramente anche dalla scarsa pericolosità del reparto avanzato nella recente sconfitta dello Juventus Stadium. Con l'ex Shakhtar e Bacca portati a fiondarsi negli ultimi 20 metri, fondamentale sarà la capacità di Bonaventura e Cerci di prendere il fondo o convergere per consegnare palloni giocabili alla coppia offensiva, che potrebbe beneficiare anche della maggior qualità a centrocampo fornita dal rientro di Bertolacci.

CON M'BAYE - Se Luiz Adriano non dovesse invece recuperare, finendo con ogni probabilità in panchina, Mihajlovic potrà invece puntare (come provato oggi in allenamento) su Niang. L'attaccante francese ha più volte ricoperto il ruolo di punta centrale nella scorsa stagione al Genoa, sia con il tridente che in tandem, e le buone prestazioni offerte sinora dopo il suo rientro, seppur in posizione differente, potrebbero far propendere il tecnico serbo a puntare su di lui, non rischiando così di forzare la presenza di Luiz Adriano. Con un duo d'attacco del genere il Milan potrebbe così puntare su una coppia rapida ed insidiosa, chiamando Niang al grande lavoro di appoggio ed assistenza ad un Carlos Bacca voglioso di tornare nuovamente al gol e mai oggetto di palloni trasformabili in pericoli concreti negli ultimi match.