L'importanza di Montella ma non solo: l'enorme peso di Suso sulla risalita del Milan

L'importanza di Montella ma non solo: l'enorme peso di Suso sulla risalita del MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 13 gennaio 2017, 18:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Se il Milan è diventato questo Milan lo deve, per larghissima parte, a Vincenzo Montella, capace di rinvigorire un ambiente colmo di negatività e sfiducia, offrendo sicurezze, convinzioni e voglia di lottare. La gara di Coppa Italia è l'ennesima dimostrazione del rinnovato stato mentale della compagine rossonera, capace di rialzarsi anche in gare iniziate male e riprenderle in mano con reazioni da grandissima squadra. Per decidere le partite servono anche le qualità dei giocatori e, rispetto alla scorsa stagione, il Diavolo può contare su un elemento "nuovo", a dir poco fondamentale.

LA DIFFERENZA - Il Milan 2015/16 aveva Suso in rosa ma, per varie ragioni, era come se non ci fosse: una sola presenza in campionato (55' da trequartista contro l'Empoli) e una in Coppa Italia (71' da esterno offensivo destro col Crotone). Il nativo di Cadice probabilmente non offriva le garanzie attuali, ma il suo impiego pressoché nullo lascia alquanto perplessi, considerando quanto accaduto nei successivi mesi. Appena arrivato al Genoa, seppur rivitalizzato dalla cura Gasparini, il classe '93 è stato subito decisivo, dimostrando di poter giocare tranquillamente in Serie A. Il prestito al Grifone è servito al giocatore, al Milan e a Montella, che non ha avuto alcun dubbio nel confermare lo spagnolo e dargli un ruolo di assoluto prestigio nella sua formazione.

UOMO IN PIU' - I meriti di Suso sulle sorti attuali del Milan sono evidenti e sempre più chiari settimana dopo settimana. L'ex Liverpool è un assist-man di assoluto valore, spesso immarcabile quando giostra sulla corsia destra, distribuendo palloni al bacio ai compagni di reparto. Dai suoi piedi sono arrivati servizi fondamentali in momenti clou, come nel primo tempo in Supercoppa Italiana contro la Juventus, quando il Diavolo è riuscito ad impattare e rincanalare la gara sulle proprie corde. Montella ha saputo rivitalizzare il Milan e renderlo squadra, ma è palese che lo spagnolo abbia avuto enorme merito nella risalita delle sorti rossonere.