L'inserimento graduale di Locatelli e l'evoluzione tattica rossonera: il piano di Montella per la mediana del Milan

L'inserimento graduale di Locatelli e l'evoluzione tattica rossonera: il piano di Montella per la mediana del MilanMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
venerdì 30 settembre 2016, 15:31Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nelle ultime gare di campionato abbiamo assistito ad una variante tattica, in corsa, con l'alternanza Locatelli-Montolivo: il giovane rossonero, da subentrato, si prende onori e oneri della regia milanista, mentre il nativo di Caravaggio viene decentrato nel ruolo di mezz'ala. Quelli di Montella sono lavori in corso, atti ad inserire gradualmente il classe '98 con un processo centellinato e non forzato.

EVOLUZIONE - Non è da escludere che, da qui a qualche settimana, Locatelli possa diventare il titolare del Milan, con Montolivo che andrebbe così ad alternarsi con Kucka (difficile) o con Bonaventura (più probabile). Quello che andrebbe però rivisto sarebbe il ruolo dell'ex bergamasco, finora non troppo convincente come mezz'ala, ma chiuso come esterno offensivo sinistro vista la presenza fissa di M'Baye Niang, evidente fedelissimo di Vincenzo Montella.

CHI RISCHIEREBBE - Quando e se l'evoluzione tattica si dovesse completare, il giocatore che rischierebbe più il posto sarebbe paradossalmente Bonaventura, uno degli elementi di maggior qualità del Milan. Si tratta però di una semplice eventualità, non obbligatoriamente realizzabile: Jack potrebbe essere utilizzato come esterno in alternativa agli attaccanti, oppure mantenere il suo ruolo di centrocampista a discapito di uno tra Montolivo e Kucka. Resta il fatto che uno dei compiti di Montella sarà riportare l'ex atalantino ai fasti delle ultime stagioni, magari adottando un'ulteriore variamente tattica (vedi prove di 4-2-3-1).