L'ora della verità: Mihajlovic e il Milan chiamati a dare finalmente risposte convincenti

L'ora della verità: Mihajlovic e il Milan chiamati a dare finalmente risposte convincenti MilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
domenica 4 ottobre 2015, 17:30Primo Piano
di Simone Nobilini

Un avvio di campionato da montagne russe, con un saliscendi costante tra 3 vittorie e 3 sconfitte che non hanno mai permesso al Milan di trovare stabilità e continuità. Un punto di svolta da cercare e da trovare al più presto, ed in particolare nel match di stasera: la sfida contro un avversario in forma e particolarmente ostico in questa fase della stagione come il Napoli potrebbe certamente segnare un punto importante in positivo o in negativo, così come certificare un possibile, primo pari stagionale. La vera risposta attesa e da attendere da Mihajlovic, tuttavia, oltre a punti da guadagnare, sta anche in un gioco ancora tutto da ritrovare: ecco perchè Milan-Napoli, soprattutto per i rossoneri, sa tanto di ora della verità.

Pressing alto ed intensità - Una delle armi mostrata più volte dalla Sampdoria di Mihajlovic nella scorsa stagione è riscontrabile nel pressing alto nella metà campo avversaria, soluzione che ha spesso permesso agli uomini del tecnico serbo di non fare giocare al meglio gli avversari e creare numerose occasioni da rete. Stasera, contro il Napoli, sarà importante dare finalmente ciò che l'allenatore rossonero chiede, per non permettere agli uomini di Sarri di esprimere al meglio la propria qualità ed innescare la pericolosità dei 3 uomini offensivi del Napoli.

Stabilità e compattezza - Uno dei problemi maggiormente evidenziati nell'ultima trasferta di Genova è stata l'eccessiva distanza tra reparti, che ha portato all'espulsione di Romagnoli. L'assenza dell'ex difensore centrale della Sampdoria andrà certamente a togliere un elemento validissimo alla retroguardia rossonera per la sfida di stasera, nella quale sarà fondamentale l'apporto dell'intero centrocampo e la stabilità del quartetto difensivo per evitare che Higuain, Insigne e Callejon imperversino nella trequarti rossonera. I 9 gol subiti in 6 partite sono davvero troppi e sarà necessario, il prima possibile, mantenere finalmente la porta di Diego Lopez imbattuta.

Risposte convincenti necessarie - Cattiveria, carattere e grinta. Il Milan di Sinisa Mihajlovic dovrebbe rispecchiare in pieno la personalità del proprio tecnico, che tuttavia non è riuscito sinora a dare ancora risposte convincenti. In match come questi, con tanta esperienza accumulata alle spalle, Mihajlovic dovrà caricare al meglio la squadra e far finalmente vedere la propria mano su una squadra che, fino a questo momento, si è accesa e spenta troppe volte. Un'intermittenza continua da fermare a tutti costi, per dare finalmente un senso ad una stagione che doveva (e dovrebbe) ridare al Milan una dimensione da grande.