La carica di Inzaghi coinvolge tutti, dalla proprietà al pubblico: la forza dell'entusiasmo per tentare l'impresa

La carica di Inzaghi coinvolge tutti, dalla proprietà al pubblico: la forza dell'entusiasmo per tentare l'impresaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/Photoview
giovedì 18 settembre 2014, 20:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

"Giochiamo contro una squadra che è fuori portata, dobbiamo ricordare che non ha venduto nessuno e si è rinforzata. Lo scorso campionato siamo arrivati a quasi 50 punti da loro. Alla lunga può essere impari, ma in una serata proveremo a dire la nostra e colmare il gap tecnico con l'entusiasmo". Queste le parole di Filippo Inzaghi ai microfoni di Sky Sport nel postpartita di Parma-Milan. Il tecnico piacentino ha sottolineato le difficoltà della sfida alla Juventus, rimarcando il gap tecnico e i tanti punti di distacco accumulati nello scorso campionato: un messaggio volto a mantenere alta l'attenzione della truppa, cercando di non stimolare pericolose illusioni. Inzaghi ha inoltre puntato su un termine molto di moda in queste settimane a Milanello: l'entusiasmo. Lo stesso entusiasmo che, a partire dall'allenatore, sembra aver coinvolto sia la squadra che la proprietà, presente e vicina all'ambiente come non accadeva ormai da anni.

UN MILAN CHE PIACE - Barbara Berlusconi, ieri in visita a Milanello, ha parlato del grande rapporto creatosi tra suo padre Silvio e Filippo Inzaghi. Il presidente rossonero si è complimentato con la squadra anche nel post Parma, per l'impegno, l'agonismo e l'entusiasmo dimostrato. La fiducia in SuperPippo è massima, così come la vicinanza: nella giornata di domani, per la quinta settimana consecutiva, Berlusconi sarà al Centro Sportivo di Carnago per salutare la squadra. Molto più di un segnale, ma una palese conferma di un ambiente che è tornato a respirare aria positiva.

L'OSTACOLO JUVENTUS - Dopo aver ottenuto sei punti nelle non facili gare contro Lazio e Parma, il Milan dovrà vedersela con un ostacolo ancora più difficile: una sorta di esame di maturità per una squadra che, finora, ha riacceso emozioni che sembravano sopite da anni. Vincere non sarà facile, vista la forza e il momento dell'avversario, ma l'undici rossonero potrà voltare sulle ali di quell'impeto introdotto con Inzaghi. Il pubblico di San Siro ha da subito apprezzato la smania e la passione di questa squadra, rispondendo presente alla corsa al botteghino: uno stadio tutto esaurito per tentare un'impresa, tutti insieme, come un tempo.