La difesa e l'infinita ricerca della coppia titolare: nuovo tentativo in vista di Torino

La difesa e l'infinita ricerca della coppia titolare: nuovo tentativo in vista di TorinoMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
lunedì 12 ottobre 2015, 22:31Primo Piano
di Matteo Calcagni

Quando in estate il Milan si è fiondato su Romagnoli, arrivato in rossonero dopo una lunga (e costosissima) trattativa, era chiaro che l'ex blucerchiato sarebbe stato uno dei punti fermi della formazione di Simisa Mihajlovic. Il dubbio, semmai, serpeggiava attorno al compagno di reparto del nativo di Anzio: chi avrebbe affiancato il neo-numero 13 a difesa della porta di Diego Lopez?

PROVA E RIPROVA - Le tante amichevoli estive giocate da titolare, e le buone prestazioni fornite, facevano pensare ad una probabile titolarità di Rodrigo Ely. E così è stato, almeno all'esordio al Franchi di Firenze. Il verdeoro ha sofferto particolarmente in una gara comunque sfortunata, venendo espulso ed arretrando leggermente nelle gerarchie. Squalificato l'ex Avellino è stato il turno di Zapata, partito discretamente ma ripiombato, nel giro di poche partite, nel circolo vizioso dei soliti errori, come i due passaggi clamorosamente sbagliati contro Genoa e Napoli che sono costati l'espulsione di Romagnoli e la rete dello 0-1.

NUOVA COPPIA IN VISTA - Dopo sette gare di campionato non è ancora chiaro quale sia il duo di centrali titolare, ma un altro giocatore sembra pronto a subentrare. Si tratta di Mexes, recuperato dal punto di vista fisico e possibile titolare in vista della trasferta di Torino. Il francese forse non risolverà completamente i problemi difensivi rossoneri, resi ancora più evidenti dalle evidenti difficoltà del centrocampo, ma la sua esperienza e il suo carisma potrebbero fungere da rimedio. La coppia Mexes-Romagnoli potrebbe funzionare anche sul piano della compatibilità, in attesa di avere la riprova del campo, la più decisiva e chiarificatrice.