La difesa respira anche grazie a Diego Lopez: dal ritorno in campo un'assoluta certezza

La difesa respira anche grazie a Diego Lopez: dal ritorno in campo un'assoluta certezzaMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 18 dicembre 2014, 21:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Dal giorno del suo ritorno in campo, nella sfortunata gara interna col Palermo, Diego Lopez ha incassato solo cinque reti in sei partite, risultando costantemente tra i più decisivi della compagine rossonera. Nella sconfitta con i rosanero, pur incassando due gol, lo spagnolo era riuscito a compiere almeno tre miracoli, cercando di mantenere viva una squadra assolutamente irriconoscibile. Il numero 23 è stato poi decisivo a Genova contro la Samp, nel derby e nell'ultima - e importantissima - vittoria contro il Napoli. Sabato l'ex Real Madrid sarà chiamato ad un'altra sfida impegnativa all'Olimpico, confrontandosi con quello che è il secondo attacco del campionato.

CRITICHE AFFRETTATE - Tessere le lodi dell'iberico ora è un semplice esercizio, eppure, complice l'infortunio di Parma, le doti di Diego Lopez vennero messe fortemente in discussione. Un errore commesso soprattutto a causa di un un bruttissimo stiramento, una lesione muscolare che lo ha tenuto fuori dai giochi per un paio di mesi. Su quell'episodio si  ricamò a lungo, tanto che la brillante prova d'esordio con la Lazio (prodezza e rigore parato a Candreva) fu sostanzialmente dimenticata. E' stato lo stesso spagnolo a rispondere, dimostrando il suo valore direttamente sul campo.

ACQUISTO AZZECCATO - In estate il Milan è stato saggio nel comprendere che servisse un innesto importante per rinforzare il pacchetto dei portieri, così come è stato abile Galliani a cogliere il momento opportuno, andando a prelevare dal Real l'estremo difensore che aveva di fatto messo in panchina Iker Casillas. Non sarà stata forse un'operazione lungimirante - Diego Lopez ha 33 anni - ma almeno per il medio periodo il club rossonero ha una certezza in porta. Ultimamente si parla spesso di Menez e Bonaventura come i colpi maggiormente azzeccati dall'a.d. milanista, ma anche l'acquisto dello spagnolo meriterebbe simili elogi.