La prima grande salita del nuovo Milan è una conferma: Fassone chiede rapidità a Gigio e Raiola

La prima grande salita del nuovo Milan è una conferma: Fassone chiede rapidità a Gigio e RaiolaMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 28 maggio 2017, 21:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il finale di stagione 2016-17 non verrà certamente ricordato per la sua memorabilità, visto il ruolino di marcia singhiozzante chiusosi con l'indolore sconfitta di Cagliari, ma l'importante, come sottolineato sia da Fassone che da Montella, era raggiungere il traguardo europeo. Il Diavolo c'è riuscito, nonostante un evidente calo, gli infortuni a grappolo e le varie squalifiche, ponendo un primo importante mattone per il nuovo corso rossonero al di fuori dai confini nazionali.

PRIORITA' - Archiviato ufficialmente il campionato, ora è tempo di pensare totalmente al mercato, con grande attenzione agli innesti ma anche alle conferme e ai rinnovi. Il caso più spinoso è chiaramente quello di Gianluigi Donnarumma, visto il braccio di ferro con Raiola e le notizie emerse nella giornata di ieri, che parlavano di un Milan pronto ad un aut aut nei confronti del giovane portiere. L'amministratore delegato rossonero, intervistato sia nel prepartita che nel postpartita del Sant'Elia, ha ribadito che il Milan non è intenzionato a mettere Gigio in tribuna in caso di mancato accordo, ma si è auspicato una risposta rapida da parte del procuratore, visto che i tempi del Milan sono più ristretti rispetto a quelli del giocatore e del suo entourage.

COMPITO PIU' DIFFICILE - Il club rossonero, che ha come primo obiettivo la permanenza di Gigio, deve prima di tutto sapere se dovrà o meno gestire una situazione in scadenza: nel caso in cui il numero 99 rinnovasse non ci sarebbe alcun problema, ma nel caso contrario il Milan dovrebbe cautelarsi immediatamente, decidendo come comportarsi ed eventualmente pensare ad un sostituto di valore. La nuova proprietà è pronta ad offrire un contratto decisamente cospicuo per un neo-diciottenne, sebbene club esteri siano disposti ad andare ben oltre. La differenza sostanziale è soltanto una: il Diavolo andrebbe per gradi, altre società darebbero tutto e subito, ma la pazienza sarebbe infinitamente minore. Il Milan cinese ha in mente di fare faville sul mercato ed, aspetto paradossale, ha il compito più complicato nella conferma del portiere classe '99.