La prima volta insieme nel Milan di Abate e Antonelli: le frecce rossonere cresciute in casa

La prima volta insieme nel Milan di Abate e Antonelli: le frecce rossonere cresciute in casa
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport
lunedì 16 marzo 2015, 12:30Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Per la sfida di questa sera contro la Fiorentina, mister Filippo Inzaghi potrà schierare nuovamente dal primo minuto Ignazio Abate dopo più di un mese e mezzo: l’ultima da titolare del terzino rossonero risale infatti al 27 gennaio in Coppa Italia contro la Lazio. Dopo quella gara, l’ex Torino ha sofferto di una lesione muscolare alla parte posteriore della coscia destra, ma ora è finalmente recuperato e questa sera sarà quindi in campo al Franchi.

UN PRECEDENTE - Abate tornerà quindi ad essere il padrone della fascia destra, mentre a sinistra verrà confermato Luca Antonelli: entrambi sono due prodotti del settore giovanile del Milan e per la prima volta giocheranno insieme con la maglia rossonera della prima squadra. In realtà, però, non si tratta di una prima volta assoluta, in quanto Abate e Antonelli sono scesi in campo insieme già in un’occasione: si tratta di Italia-Bulgaria del 6 settembre 2013, match valido per le qualificazioni al Mondiale dell’anno successivo (1-0 per gli azzurri grazie ad un gol di Gilardino. Il ct Cesare Prandelli li aveva infatti schierati dal primo minuto, Abate sulla destra e Antonelli sulla sinistra, proprio come accadrà questa sera contro la Fiorentina.

CROSS PER DESTRO - I due terzini milanisti sono cresciuti nel settore giovanile del Milan e dopo aver girato un po’ di squadre per fare esperienza hanno conquistato la maglia della prima squadra rossonera. Per una delle gare più importanti della stagione, mister Inzaghi si aspetta da loro una grande partita, soprattutto a livello offensivo: Abate e Antonelli dovranno infatti cercare di sfruttare al massimo la propria corsa e velocità per andare sul fondo e regalare tanti cross a Mattia Destro che ha bisogno di ricevere tanti palloni in area di rigore per poter rendere al meglio. SuperPippo mette le ali al suo Milan, nella speranza che possa tornare presto a volare.