La storia di Luiz Adriano, brasiliano d'Ucraina: tutti i numeri del nuovo 9 rossonero

La storia di Luiz Adriano, brasiliano d'Ucraina: tutti i numeri del nuovo 9 rossonero
martedì 7 luglio 2015, 20:00Primo Piano
di Valentino Cesarini

Luiz Adriano de Souza da Silva è il secondo attaccante (dopo Bacca) acquistato dal club rossonero. Nato a Porto Alegre nel 1987, si fa conoscere nel mondo del calcio nel dicembre 2006, quando con la maglia dell’Internacional vince il Mondiale per club battendo il Barcellona. E pensare che lui, quella manifestazione, nemmeno la doveva giocare. Viene chiamato all’ultimo momento, e nella semifinale contro l’ Al-Ahly segna il goal che vale la finalissima.

L’AVVENTURA IN UCRAINA - Nel marzo 2007, Luiz Adriano viene acquistato dagli ucraini dello Shakhtar Donetsk per poco più di 3 milioni di euro. La sua avventura in Ucraina inizia con 6 presenze e nessuna rete segnata, ma dalla stagione 2007/2008 va a segno con una certa frequenza, servendo anche assist vincenti per i suoi compagni. In otto stagioni e mezzo, con la maglia degli ucraini, gioca 265 partite e realizza 128 goal e 43 assist, che lo rendono il miglior marcatore della storia del club ucraino. Nell’ultima stagione (2014/2015) della Champions League ha realizzato 9 reti (8 al Bate Borisov nella doppia sfida ed 1 al Porto). Nella massima competizione ha giocato 45 gare timbrando il cartellino in 21 occasioni. Nella stagione 2008/2009 si è reso protagonista in Coppa Uefa, quando in finale contro i tedeschi del Werder Brema ha siglato il goal del vantaggio nel 2 a 1.

L'EPISODIO DANESE - Su di Luiz Adriano c’è anche un episodio non proprio bello. E’ il 20 novembre 2012 e lo Shakhtar sta giocando sul campo del Nordsjaelland. William, mentre sta tentando di restituire il pallone ai padroni di casa, viene intercettato da Luiz Adriano che, fra lo stupore del pubblico e degli avversari, supera il portiere ed insacca. Ci furono tantissime polemiche e l’UEFA lo squalificò per un turno per la violazione dell’articolo 5.

NAZIONALE AMARA - Nonostante i tanti goal segnati con il club ucraino, Luiz Adriano non ha avuto (almeno per il momento) fortuna con la maglia della Selecao. Proprio così, perché la prima convocazione arrivò nell’ottobre 2014 per la doppia amichevole contro Austria e Turchia. L’esordio avvenne il 23 ottobre contro la Turchia quando giocò 73 minuti, senza trovare la via della rete. Con la maglia della Nazionale ha disputato solo 4 gare, anche se contro la Francia ha giocato solamente gli ultimi due minuti.

I PREMI - Ha vinto il campionato ucraino 6 volte, la coppa d’Ucraina 4, la Supercoppa d’Ucraina 5, 1 Coppa Uefa ed 1 mondiale per Club con la maglia dell’Internacional. Inoltre ha vinto il campionato sudamericano under 20 nel 2007, mentre a livello individuale si è laureato capocannoniere nella coppa d’Ucraina 2012-2013 e nel campionato 2013-2014.

Di seguito i numeri di Luiz Adriano:

INTERNACIONAL: 14 gare – 4 goal

SHAKHTAR DONETSK: 265 gare – 128 goal – 43 assist