LIVE MN - Allegri: "Azzeriamo gli errori e ripartiamo con la Viola. Kakà in campo anche domani, Balo in crescita e su Seedorf..."
- Infine sulla visita di Sheva: "Mi ha fatto molto piacere stare con lui ieri. Domandava diverse cose perché nel futuro vorrebbe fare l’allenatore. Che voglia diventarlo del Milan? E’ un’aspirazione per tutti. Io sono arrivato ad una grande presto e ho vinto anche subito uno scudetto”.
- Su Kakà con Balotelli: “L’intesa migliorerà e migliorerà giocando insieme, così come tutta la squadra. Riki è un giocatore straordinario non solo dal punto di vista tecnico, ha capito le esigenze di questa squadra ed è utile in campo e fuori dal campo. Il Milan ha fatto bene a riportarlo qui”.
- Su Ambrosini: “Devo ringraziare Massimo per quello che mi ha dato nei tre anni insieme. In estate abbiamo fatto una scelta, ci è dispiaciuto a tutti ma ciò non toglie che ha fatto un pezzo di storia del Milan”.
- Sul portiere: “Domani giocherà Gabriel, ha fatto bene in queste gare. Abbiati sta meglio”.
- Su Saponara e i giovani: “Saponara sta crescendo, El Shaa lo aspettiamo, abbiamo avuto tanti infortuni, i giovani vanno inseriti piano piano e mi riferisco a Saponara che viene dalla B e ha avuto infortuni ma i 10 min di Parma mi sono piaciuti. De Sciglio deve trovare la condizione, i giocatori hanno bisogno di ritrovare condizione fisica e psicologica quando stanno fermi molto. Domani sarà della partita ma valuterò oggi”.
- Su Balo e gli arbitri: “Mercoledì si è ben comportato, non ha protestato e ha subito dei falli. Credo che gli arbitri debbano notarlo. Il suo comportamento è migliorato e adesso ha molto rispetto della classe arbitrale e deve essere una cosa reciproca. La gomitata l’ho rivista in tv, ma non commento le decisioni dell’arbitro. In Italia non è facile arbitrare, quando vanno all’estero sono più sereni quindi qui il clima è più pesante e per questo tutti noi dobbiamo collaborare affinché ci sia una serenità reciproca”.
- Sugli infortunati: “El Shaarawy ha iniziato a corricchiare, dopo la sosta spero sia a disposizione. I primi venti giorni dall’infortunio sono andati bene. E’ sulla via del recupero come Pazzini e anche Bonera. Importate guarire anche con i risultati ora”.
- I tifosi e i presunti fischi a suo indirizzo: “Sono sempre stati vicini alla squadra e dovranno ancora sostenere i ragazzi. I fischi sono giusti perché sono responsabile di tutti, un po’ di fischi fanno anche bene”.
- Sul mercato: “A gennaio mancano due mesi ma arriveranno due giocatori come Rami ed Honda che sono giocatori di caratura internazionale. Ora dobbiamo pensare a fare bene da qui a dicembre. Sono sicuro che la squadra domani farà una bella partita, ma dovremo dare continuità nei risultati”.
- Su Balotelli: “E’ in crescendo. Mercoledì ha fatto una buona partita, si è mosso meglio. Deve portare la sua forza fisica, tecnica e l’esuberanza sul campo. Lo ritroveremo al più presto nelle migliori condizioni”.
- Su Seedorf e la sua intervista: “Credo di non essere l’unico responsabile dei suoi mali e dell’addio al Milan. Come diceva Andreotti, “il potere logora chi non ce l’ha” e la panchina del Milan mette pressione a chi non è seduto qui. Se lui mi piaceva come giocatore? Ha detto che le gare importanti le giocava, quindi da parte mia c’era fiducia, è stato un grande campione, ma parlare di cose vecchie non mi piace”.
- Sul modulo: “Non penso a cambiare sistema di gioco perché le caratteristiche dei giocatori sono queste. Non posso togliere certezze alla squadra".
- Su Kakà: “Domani giocherà, la squadra sta anche bene fisicamente. Riki ha fatto una grande partita, sta crescendo e ha voglia di dimostrare che è un grande giocatore”.
- Sul presidente: “I rapporti sono sempre ottimi. Da sempre ci sentiamo settimanalmente. Con Galliani mi vedo sempre, mi fermo sempre in sede e non c’è stato nessun vertice ieri. Incontri ne faccio sempre”.
- Sui giocatori, se convinti come il mister: “I giocatori sono pugnaci ma l’hanno dimostrato anche mercoledì. Abbiamo il dovere di farlo e le qualità per fare bene. A volte serve anche un po’ di esuberanza e incoscienza, cose che ci hanno aiutato anche l’anno scorso. Ai ragazzi servono anche i tifosi. A questa squadra si può dire tutto, ma non possiamo dire che non ci mette impegno”.
- Si parte sulla Fiorentina: “Le polemiche dell’anno scorso le ho azzerate. E’ stato un bel duello acceso, a Firenze sono successe tante cose a favore e contro ma non serve tornarci su. Domani sarà una bella partita, saremo arrabbiati noi e saranno arrabbiati loro. Gli episodi di Fiorentina-Napoli? Non credo porteranno strascichi per domani. Bisogna accettare, a volte a malincuore, alcune decisioni sbagliate degli arbitri che possono commettere errori come noi. Contro il Napoli i viola hanno fatto una grande partita, è una squadra costruita per i primi tre posti. Noi veniamo da una buona partita con la Lazio dove abbiamo concesso poco, dovevamo tenere meglio palla dopo il gol e non dare qualche pallone gratuito a loro, però la squadra ha reagito rispetto al brutto colpo di Parma. Ci sono tante partite per recuperare anche se siamo in ritardo, abbiamo obiettivi anche nelle Coppe. Dobbiamo migliorare gli errori che commettiamo, azzerarli e continuare a giocare come i 70 min. con la Lazio”.
Conclusa la chiacchierata in famiglia a "Milan Channel", il mister parlerà a breve in conferenza stampa.
Su Balotelli: “Mercoledì ha fatto una buona partita rispetto a Parma. Deve portare la sua forza fisica, tecnica e l’esuberanza sul campo, ma come tutti del resto”.
- Sulle differenze rispetto all’anno scorso: “Non dobbiamo più pensare all’anno scorso. C'era l’esuberanza dei giovani, l’incoscienza che è una qualità importante perché ti fa fare cose particolari in situazioni difficili. Quest’anno abbiamo avuto poco De Sciglio e El Shaarawy, un Niang che sta crescendo dopo un momento difficile. Mancano 28 gare e dobbiamo lavorare di partita in partita. Abbiamo anche la Coppa Italia che è un obiettivo da non sottovalutare, oltre che il passaggio del turno in Champions. I ragazzi devono stare sereni e già da domani dovremo cercare di ripartire anche con l’aiuto del pubblico”.
- Sugli errori dei singoli: “Quando mancano i risultati il responsabile è l’allenatore. Sugli errori singoli ce ne sono stati molti e vanno eliminati. Noi dobbiamo migliorare le situazioni singole, se la squadra è corta e accorta difficilmente subiamo occasioni avversarie, dobbiamo lavorare tutti insieme per aiutare il singolo soprattutto nella fase difensiva che va migliorata visto che anche fuori casa abbiamo subito 13 gol”.
- Su Sheva e la presenza a Milanello: “Ieri parlavamo in generale della professione dell’allenatore visto che sta affrontando il corso, mi ha fatto molto piacere parlare con lui”.
- Su Kakà: “Sì è spendibile da mercoledì a sabato, oggi valuteremo ma se starà bene sarà della partita. Vedrò se cambierò qualcuno, ma dovremo avere comunque attenzione in campo”
- Si parte sulla Lazio e l’approccio con la Fiorentina: “La partita domani sarà difficile, la Fiorentina è tecnicamente forte e gioca un buon calcio. Noi veniamo dalla gara con la Lazio dove abbiamo fatto dei buoni 70 min. Abbiamo forse concesso qualche palla gratuita ai biancocelesti e da lì è uscito il gol loro. Dopo il colpo duro di Parma non era semplice e i ragazzi hanno reagito l’altro ieri, dobbiamo comunque migliorare. Bisognerà stare molto attenti in diverse situazioni domani. E’ una partita importante, cercheremo una grande prestazione oltre che ottenere un bel risultato. Con la Lazio dovevamo vincere e non ci siamo riusciti. Un po’ per errori e un po’ perché alla prima occasione subiamo gol, ma non dobbiamo abbatterci”.
- Prima della conferenza stampa, Allegri parlerà in esclusiva ai microfoni di "Milan Channel".
Cari lettori di Milannews.it è tempo di sedersi con noi nella sala stampa di Milanello per ascoltare le parole di mister Massimiliano Allegri in conferenza, alla vigilia della delicata sfida di campionato contro la Fiorentina a San Siro, nel tentativo di ritrovare la vittoria e iniziare ad uscire dal momento negativo rossonero.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

