LIVE MN - Allegri: "Matri ci serviva. Galliani farà di tutto per Kakà. Petagna parte. Mercato? Vedremo fino a lunedì, intanto domani..."
- Infine sull’incontro di Arcore: “Abbiamo fatto questo incontro dove il presidente ha voluto sapere un po’ le dinamiche dentro lo spogliatoio. L’ho messo al corrente del lavoro dall’8 luglio ad oggi. Abbiamo valutato delle soluzioni. Abbiamo commentato l’atteggiamento sbagliato di Verona dopo il vantaggio. Ho trovato il presidente sereno e molto vicino alla squadra, ha grande passione per la sua creatura e vuole che il club rimanga ad alti livelli. Lo sento due-tre volte a settimana. Quando è uscito ancora il Barça dall’urna non abbiamo commentato, ma abbiamo pensato che così nella quarta fascia non avremmo preso la Real Sociedad che era molto pericolosa”.
- Sul mercato e eventuali partenze: “Al momento nessuna altra partenza, solo Petagna ma io penso alla squadra. Con la società siamo in sintonia, ci parliamo sempre con Galliani quando si può fare qualcosa. Davanti abbiamo 5 attaccanti. Con Pazzo saremo in 6. Per giocare in una grande squadra e per grandi obiettivi bisogna sempre correre forte e tenere alto il ritmo, non cambia nulla per nessuno. Se si vuole stare qui bisogna mettersi in discussione tutti i giorni”.
- Su Honda: “Da quello che mi hanno comunicato, Honda arriverà a gennaio”.
- Sulla formazione di domani: “Abbiati, Mexes, Zapata e Abate, sinistra valuterò. De Jong e Monto ci saranno sicuramente. Poli, Muntari e Nocerino si giocano due posti. Davanti Balotelli e uno tra El Shaa e Binho. Binho sta meglio, pur giocando poco è entrato bene, è un giocatore che spero trovi al più presto la condizione, è giocatore di classe e che potrebbe ricoprire anche il ruolo di trequartista”.
- Su Petagna: “Petagna ha bisogno di giocare e stare in una prima squadra, per questo è andato alla Sampdoria. Lì c’erano tre attaccanti e potrà mettersi in evidenza”.
- Sullo sfogo di Conte dopo la partenza di Matri: “Non voglio commentare altri e non mi piace farlo. La Juve ha fatto un grande mercato, se avranno lasciato andare Matri avranno avuto dei buoni motivi, noi siamo contenti. La Juve comunque rimane favorita”.
- Sul rinnovo: “Sia chiaro, non ho mai chiesto il rinnovo alla società e di questo ne parlerò il 19 maggio”.
- Sulle dichiarazioni del post Psv: “Ho fatto una battuta, la partita di mercoledì ha chiuso l’annata dello scorsa stagione, era solo una battuta. Nei tre anni qui ho sempre avuto un ottimo rapporto col presidente, con Galliani ci sentiamo quotidianamente. Col presidente abbiamo discusso alcune volte ma era una cosa normale, sono contento di essere allenatore del Milan, volevo stare al Milan per portare a termine qualcosa iniziato l’anno scorso”.
- Su Kakà: “Cosa porterebbe se arrivasse? Renderebbe la squadra più forte perché ha grande qualità, è un giocatore che ci servirebbe, vedo che sta discretamente bene ha solo giocato poco. Avere campioni in squadra è sempre bello sia a livello tecnico che gestionale. Il suo arrivo aumenterebbe la stima della squadra e piacerebbe ai tifosi. Sono fiducioso della Società, Berlusconi e Galliani hanno intenzione di tenere il Milan al massimo livello. Kakà in questa squadra potrebbe giocare da trequartista o uno dei due che gira attorno alla prima punta.
- Un difensore per il mercato: “Abbiamo fatto delle valutazioni sulla squadra. Lo scorso anno nel ritorno abbiamo preso solo 12 gol, abbiamo una coppia centrale tra le migliori in Italia ma tutta la squadra deve aiutare, è questo che conta in questo caso. In giro migliori dei nostri se ne trovano pochi a meno che non si vada a riprendere Thiago Silva o difensori di quel livello. A metà campo la squadra ha giocatori miscelati che si completano. Davanti ci mancava un giocatore dalle caratteristiche di Pazzini che spero rientri presto ma in questi due mesi serviva uno come Matri perché abbiamo partite delicate”.
- Ancora sulla gara di domani: “Domani dobbiamo vincere perché giochiamo in casa. Mercoledì non abbiamo preso gol grazie ad Abbiati e perché la squadra ha difeso molto meglio rispetto a Verona. Se non prendi gol fai già un passo avanti”.
- Sul centrocampo per domani: “Se Montolivo giocherà sulla trequarti, de Jong giocherà nel suo ruolo e Nocerino, Poli e Muntari si giocano due maglie. Dipende da oggi e da come possa andare la partita. Poli ha fatto molto bene nelle prime gare”.
- Sul Cagliari: “Il Cagliari ha valori tecnici nei singoli molto buoni, ha un allenatore bravo che è stato un mio giocatore. Noi veniamo da mercoledì dove abbiamo speso molto. Dovremo essere pronti a giocare una gara diversa sapendo che è difficile”.
- L’arrivo di Matri: “È stato un piacere. Vorrei fare un in bocca al lupo a Boateng però. Si è congedato bene con due gol importanti per l’accesso ai gironi di Champions. Ora è arrivato Matri che io conosco bene, che è nato qui ed era un giocatore che ci serviva vista l’assenza di Pazzini che è un uomo importante per noi”.
Conclusa l'intervista a Milan Channel, Allegri passa in conferenza stampa
- Su El Shaarawy: “Aveva fatto bene in America, bene in olanda, è giovane e ha fatto grandi cose, l’altra sera è andato vicino al gol. Sta migliorando e sente meno pressione, sono contento”.
- Sul modulo e mercato: “Intanto faccio l’in bocca al lupo a Boateng, si è congedato con una grande prestazione. Oggi valuterò per la modalità di gioco, abbiamo soluzioni interne che ci possono permettere di giocare a tre o a due davanti. Il trequartista? Vedremo. Montolivo lo può fare, Robinho se sta bene lo può fare, Saponara sta recuperando è un ragazzo che deve crescere ma sono fiducioso. Se lo può fare Kakà? Kakà va benissimo, la Società ha due giorni di tempo per il mercato, vedremo cosa la società riuscirà a fare”.
- Sull’arrivo di Matri: “Sicuramente dall’inizio no domani perché è appena arrivato, ma averlo già a disposizione è importante, è una soluzione in più”.
- Sul campionato: “La stagione inizia praticamente domani in campionato con un handicap di una partita. La serie A è molto difficile, sarà un torneo molto equilibrato. Ci sarà da lavorare duro come è stato l’anno scorso e questa stagione credo ancora di più”.
- Sul girone di Champions: “E ‘ un girone affascinante. C’è il Barça che ha dominato negli ultimi anni, il Milan che ha grande storia negli ultimi 25 anni in Coppa e Celtic e Ajax che ricordano i grandi fasti europei degli anni ’70. E’ un girone che dovremo cercare di superare, sarà bello come sempre e che fortunatamente ci giocheremo grazie ai ragazzi”.
- Come di consueto, il tecnico rossonero, prima di scendere in sala stampa, si concede all’intervista in famiglia a “Milan Channel”: “De Sciglio a disposizione per domani? Vediamo l’ultimo allenamento, Mattia ha avuto un riacutizzarsi al problema al ginocchio e valuteremo, gli altri stanno tutti bene quindi se non ci sarà De Sciglio giocherà un altro”.
Lettori di Milannews.it, fra poco è tempo di sedersi con noi nella sala stampa di Milanello per la conferenza di mister Allegri, alla vigilia della gara interna di campionato contro il Cagliari e a due giorni dalla chiusura del mercato che nelle ultime ore ha visto, e potrebbe vedere ancora, il Milan protagonista.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

