LIVE MN - Allegri: "Pato? Accuse gratuite. Dubbio Constant-Emanuelson e Birsa-Robinho" Matri: "Sogno il gol all'esordio"

LIVE MN - Allegri: "Pato? Accuse gratuite. Dubbio Constant-Emanuelson e Birsa-Robinho" Matri: "Sogno il gol all'esordio"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 17 settembre 2013, 14:55Primo Piano
di Antonio Vitiello

Allegri, impressionato dal Celtic lo scorso anno in Champions League? "Sono stato impressionato favorevolmente. Quest'anno la squadra è forte come lo scorso anno e per noi sarà molto difficile".

Allegri, Milan con tanti infortuni nelle ultime stagioni? "Siamo in media rispetto agli altri club. Ovviamente gli infortuni aumentano quando si aggiungono i problemi traumatici. Kakà poi ha avuto un problema muscolare dopo soli pochi giorni di lavoro con noi".

Matri, ripetere la partita dello scorso anno? "Ci spero, è normale. Mi auguro che tutto vada come lo scorso anno".

Matri, Allegri diverso da Cagliari? "No, è sempre lo stesso. Anche se in rossonero ci sono situazioni da gestire rispetto a Cagliari".

Allegri, le parole di Pato sugli infortuni? "Non credo che parlare a posteriore non abbia senso. Pato in patria stia giocando e che stia abbastanza bene. Gioca in Nazionale ma fare accuse gratuite verso chi lavora in maniera professionale cercando di sbagliare il meno possibile credo che sia poco carino. A volte l'autocritica fa bene".

Allegri, girone con tre squadre per un posto? "Il Barcellona è la squadra nettamente più forte del girone. Noi dovremo fare molti punti con Celtic e Ajax. Proveremo a lottare per il primo posto con il Barcellona ma non sarà semplice".

Allegri, difesa migliore in Europa? "Le gare di Champions sono diverse. Dobbiamo limitare gli avversari, senza concedere agli altri contropiedi come quelli di Torino. Bisogna ritrovare la solidità di squadra. Se difendi meglio, attacchi meglio. Se difendi male, attacchi male".

Allegri, cresciuto personalmente a livello europeo? "Tutta la squadra è cresciuta sotto questo aspetto e dobbiamo continuare a farlo. In questo avvio di stagione di belle partite non se ne vedono in generale perché le squadre non sono ancora al top. Serve non prendere gol, è la cosa importante per rimanere al vertice della classifica".

Allegri, squadra ancora appesantita nelle gambe? "A Torino abbiamo preso due gol in contropiede. Quando prepari il preliminare di Champions concentri tutte le energie fisiche e mentali su quelle partite e adesso devi tornare a fare risultati. La cosa positiva di sabato è che la squadra ha lottato fino alla fine. Dobbiamo ripartire da qui".

Allegri, a Firenze "ossessione Milan"? "Non sta a me replicare alle parole di Montella. Dico solo che Firenze per noi non è un campo fortunato perché Balotelli ci ha preso due giornate e Ibrahimovic tre nell'anno dello scudetto. Il comportamento dei giocatori deve essere sempre consono nei confronti dell'arbitro. Bisogna lasciarli lavorare in pace. Tutti possono sbagliare".

Allegri, Robinho più utile a gara in corso? "Abbiamo molte partite e ci sarà bisogno di tutti, soprattutto vista l'emergenza in cui siamo".

Allegri, la rimessa veloce contro il Torino? "Noi abbiamo fatto tutto regolarmente ma capisco che a Torino siano arrabbiati perché quando vinci 2-0 sul Milan e poi pareggi 2-2 capisco. Il cambio però non era pronto al momento, così come Larrondo non era proprio a terra. Nel dopogara però capisci che le cose sono andate diversamente. Non credo di essere stato disonesto, ho detto a Mexes di fare veloce perché mancava un minuto. Se ci fosse stato un avversario moribondo a terra avrei fermato il gioco".

Allegri, i problemi di Montolivo ed El Shaarawy dovuti alla Nazionale? "E' una casualità Stephan si è fatto male ad allenamento finito. Personalmente poi sono felice di avere cinque giocatori nella Nazionale italiana".

Matri, la Nazionale in coppia con Balotelli? "Se faccio bene con il Milan le possibilità di andare in Nazionale aumentano. Giocare con Balotelli o El Shaarawy può aiutarmi ancora di più".

Matri, esordio con gol nel Milan? "E' una cosa che ho sognato per tanto tempo anche se le strade si sono divise. Quando poi il Milan mi ha cercato sono tornato a pensarci. Mi piacerebbe di più però un esordio con vittoria che uno con gol".

Matri, il feeling con Balotelli? "Ci conosciamo dai tempi del Lumezzane, speriamo di far rivedere quello che di buono si è intravisto anche con il Torino".

Allegri, l'infortunio di Kakà? "Quando è uscito si trattava di un dolore che è progredito nel tempo. Il gesto di ieri? E' stata una cosa molto particolare da parte di un giocatore che si è messo subito in gioco".

Allegri, domani utile Matri per le sue caratteristiche? "Le sue qualità in rosa le ha solo Pazzini. A Torino ci ha dato una mano e lo abbiamo preso per le sue peculiarità".

Allegri, Birsa trequartista? "E' in dubbio con Robinho così come Emanuelson con Constant. Gli altri ci sono Zaccardo, Mexes Zapata, De Jong, Nocerino, Matri, Balotelli".

Matri, domani titolare? "Non so se sarò titolare perché nelle grandi squadre nessuno ha il posto sicuro. Avere la fiducia dell'ambiente però è importante. E' un'arma in più"

Matri, che squadra è il Celtic? "I numero dicono che sono meglio in casa che in trasferta, ma rimangono una squadra forte fisicamente e dalla buona tecnica. Poi starà a noi indirizzare la partita nel migliore dei modi. Dovremo partire alla grande, anche per riscattarci dalla trasferta in casa del Torino".

Matri, l'esordio in Champions contro il Celtic? "C'è emozione per l'esordio a San Siro in Champions. Lo scorso anno il Celtic mi portò fortuna, speriamo che si ripeta".

Matri, il ritorno a Milanello? "E' andato tutto bene, l'ambiente lo conoscevo, così come alcuni ragazzi e lo staff del centro sportivo. Ci sono stati tanti ingredienti giusti per reintegrarmi nel mondo Milan al meglio".

Allegri, i tanti infortunati? "Non sono preoccupato nonostante la sfortuna dovuta agli infortuni. Molti di questi sono traumatici e rispetto ad un anno fa i problemi muscolari sono gli stessi. Una nota positiva. Abate, Montolivo e Kakà sono indisponibili per questo motivo. Poi ci sono due menischi con problemi, una rotula fratturata e la spalla di Niang. Sembra un bollettino di guerra ma il lavoro dei fisioterapisti è ottimo".

Allegri, una reazione dopo la gara di Torino? "Tecnicamente a Torino abbiamo giocato una brutta partita. Domani però sarà un'altra storia, è la prima partita del girone contro una squadra molto fisica e pericolosa da affrontare. Domani riscatteremo sul piano della prestazione la gara con il Toro, grazie anche all'apporto del pubblico. Ci sono tutti i presupposti per fare un grande partita".

***Queste le parole del tecnico rilasciate a Milan Channel***

Allegri sulla gara di domani: “Per domani avremo 13 giocatori disponibili, con il dubbio Poli ancora da valutare. Grossi problemi sulla formazione non dovrei averne. Ho due dubbi: Constant o Emanuelson e Robinho o Birsa”.

Sul modulo: “Abbiamo sempre giocato con tre attaccanti, la cosa importante sarà avere l’atteggiamento giusto. Non come a Torino. Il Celtic è una squadra molto fisica e pericolosa davanti, fortunatamente ci sarà anche un San Siro pieno e questo farà fare ai ragazzi una grande partita. Non sarà semplice".

Sulla gara con il Torino: "Abbiamo avuto pochi spazi, loro erano ben organizzati e noi abbiamo concesso troppi contropiedi. I gol subiti partono da nostri errori, dobbiamo limitarli sempre di più. Le nostre occasioni comunque le abbiamo sempre create, il pareggio è buono per come è arrivato: è stato un risultato positivo, non abbiamo perso. Però c’è parecchio da migliorare. Ma con il Cagliari siamo stati bravi ed attenti. Domani dovremo cercare di vincere avendo una buona solidità difensiva di squadra, la posta in palio è alto anche se è solo l’inizio: l’obiettivo è passare il turno, serve un successo”.

Sulla preparazione: “Quando hai un obiettivo ravvicinato ed importante come quello dei playoff contro il PSV è normale che l’attenzione si sia concentrata soprattutto su quella partita. Gli infortuni muscolari di quest’anno sono quasi gli stessi dell’anno scorso, nessun allarme: un anno fa a settembre si erano fatti male Amelia, Mesbah, Ambrosini e Montolivo per problemi muscolari. Peccato per Kakà, a Torino avevo intenzione di farlo giocare solo un tempo ma purtroppo lo stop di Montolivo ha scombussolato i piani. Saponara, Abate e Niang da giovedì torneranno a disposizione. Della Primavera ci sono alcuni giocatori bravi, Inzaghi saprà farli crescere a dovere piano piano”.

Su Cristante: “Va inserito con calma, ma se domani sera avessi bisogno di lui sarei sereno nel farlo scendere in campo. Ha avuto un piccolo periodo di appannamento ma adesso è ritornato quello di inizio estate”.

Su Balotelli: “A Torino è stato bravo nel comportamento, noi dobbiamo pensare solo a giocare, accettando le decisioni arbitrali. Alla fine tutto si compensa, attaccarsi sempre all’episodio è negativo: torti e favori ci saranno sempre. Ma gli arbitri sono molto bravi e ho fiducia nel loro lavoro“.

- Amici di MilanNews.it tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di mister Massimiliano Allegri e Alessandro Matri a Milanello. Segui con noi le parole del tecnico rossonero alla vigilia del match di Champions League contro il Celtic.