LIVE MN - Allegri: "Rami giocatore di grande personalità. Domani in difesa giocano Zapata-Silvestre. Kakà ha mezz'ora nelle gambe. Gabriel? C'è Abbiati"

LIVE MN - Allegri: "Rami giocatore di grande personalità. Domani in difesa giocano Zapata-Silvestre. Kakà ha mezz'ora nelle gambe. Gabriel? C'è Abbiati"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 18 ottobre 2013, 13:30Primo Piano
di Alberto Vaneria

Finisce qui la conferenza stampa di Allegri.

- Su Gabriel: "E' un portiere bravo che sicuramente avrà un grande avvenire. In questo momento il portiere è Abbiati e lui sta in porta".

- Su infortuni, adduttori e coscie: "A calcio ti fai male a polpaccio, coscia e adduttore. Il polpaccio è il muscolo più pericoloso. Sugli infortunati non sono preoccupato, siamo nelle medie".

- Su Rami: "E' un giocatore importante, internazionale e di grande personalità e con grande carattere".

- Presidente Berlusconi, momento difficile: "E' molto vicino alla squadra, spera che riusciamo a dargli un po' di soddisfazione. La squadra è molto concentrata sul lavoro: i risultati che fa gli deve a sè stessa, a società e tifosi".

- De Sciglio: "Difficile che venga impiegato col Barcellona. Ora l'importante è l'Udinese".

- Ancora su Balotelli, infortuni psicosomatici?: "Lui non sembra molto stressato. Per me è importante avere al 100% della condizione quando arriva a Milanello e gioca. Io posso dar lui dei consigli perché son più vecchio. C'è la società e un manager che gli consiglieranno di fare una cosa o l'altra. Può capitare di avere un affaticamento muscolare e la gastrointerite. Magari è il cambio di stagione: forse ha il pancino scoperto".

- Silvestre, aspetto psicologico: "Ho grande fiducia in lui"

- Roma-Napoli? "Penso a noi"

- Come si affronta Di Natale? "Quando siamo in emergenza, oppure quando viene detto, la squadra esprime una prova di grande attenzione. Di Natale fa più gol di tutti nell'Udinese, gli basta ancora una palla per fare gol. Hanno anche Muriel, giocatore di grande tecnica e di grande avvenire".

- Kakà, staffetta con Birsa e infortuni muscolari: "Non mi preoccupano gli infortuni, quando giochi ogni tre giorni si ha più infortuni. Kakà? Al massimo mezz'ora nelle gambe, ha giocato 25 minuti mercoledì. E' un recupero graduale il suo".

- Sulla difesa: "L'orientamento è quello di far giocare Silvestre. Zaccardo ha giocato spesso".

- Infortunio Balotelli: "Da parte mia e della società c'è grande fiducia nello staff tecnico, fisioterapico e medico della Nazionale. Se l'hanno fatto giocare vuol dire che hanno ritenuto opportuno. Ieri mattina ha sentito male, io ho preferito fermarlo a livello precauzionale. Oltre a questo non posso dire. Io sono molto contento di avere sei giocatori in Nazionale. Più partite si giocano, più c'è il rischio di farsi male".

- Situazione Balotelli: "E' un personaggio mediatico, oltre a un grandissimo giocatore. Quando si è un grande giocatore e un personaggio mediatico, bisogna che tu sappia gestire nel migliore dei modi la tua vita. Deve capire velocemente che non è un ragazzo di 23 anni uguale agli altri. Deve lavorare e fare dei sacrifici. Twitter? Proibirlo è impossibile, non abbiamo queste grosse problematiche. Come in tutte le cose ci vogliono delle regole: con delle regole scritte e condivise il problema è risolto".

- Quali sono i segni della rimonta dello scorso anno? "Oggi siamo più avanti sotto il piano del gioco. Se abbiamo subito 13 gol è perché abbiamo sbagliato qualcosa, è una questione di attenzione. Su questo dobbiamo lavorare. Abbiamo fatto 13 gol, ma è impensabile fare 4 gol a partita. E' difficile vincere. Dobbiamo lavorare meglio in alcune situazioni, lavorare più di squadra. Il gioco è molto più avanti rispetto all'anno scorso".

- Infortuni: "Abbiamo recuperato Birsa, Silvestre e Kakà anche se lui ha pochi minuti nelle gambe. Bonera si è rotto la rotula. Pazzini ci sarà per fine mese. L'unico che poteva recuperare dopo la sosta è De Sciglio".

- Le assenze: "Andremo in campo in 11. Dovremo ridurre gli errori che stiamo facendo e pagando a caro prezzo. La squadra è concentrata. Siamo stati un giorno in più insieme, non è stato un ritiro punitivo. La giornata è servita per vedere alcune situazioni che abbiamo sbagliato. L'anno scorso alla ripresa del campionato abbiamo giocato con De Sciglio centrale, col Siena. E abbiamo fatto una bella partita. Domani si vince col gruppo, con la squadra. Il calcio è un gioco di squadra, è la squadra che esalta il singolo".

- Su Balotelli e la gara di domani: "Avrei preferito la gara coi tifosi e con Mario. Lui non c'è, è la quarta gara che salta. Lunedì i dottori valuteranno il da farsi e vedremo se sarà disponibilie per martedì. La partita di martedì è molto vicina: se ce l'avremo tanto meglio, altrimenti faremo senza. La partita più importante è quella di domani sera, siamo 12esimi in classifica. Non sarà facile: nel corso degli anni l'Udinese ha fatto sempre ottimi risultati. Ha finito sempre il campionato in crescendo nonostante vendano i migliori giocatori. Guidolin è un bravissimo allenatore, che ti fa giocar male. Poi c'è Di Natale che è sempre pronto a fare gol. Ci vorrà pazienza e limitare le sue caratteristiche migliori".

***Finita l'intervista esclusiva a Milan Channel. Ora la conferenza stampa con tutti i colleghi***

- Sul rientro di Robinho di domani: "E' un giocatore che nei tre anni di Milan ha fatto benissimo il primo anno, bene il secondo, l'anno scorso non ha fatto una bellissima annata. Sta lavorando per cercare di arrivare ai livelli del primo anno".

- Su Kakà: "Avere Kakà a disposizione è un vantaggio. Domani Ricardo avrà massimo mezz'ora a disposizione. E' molto che non gioca. L'importante è averlo a disposizione, questo è un primo passo verso il totale recupero".

- Determinazione delle seconde linee: "La gara di Caen non è stata bellissima sotto il punto di vista dell'atteggiamento. I ragazzi hanno capito, vedere che tutti insieme stiamo lavorando per uscire da questa situazione mi rende sereno. Domani sera dobbiamo fare una prestazione sotto il punto di vista dell'attenzione diversa rispetto alle scorse gare".

- Sugli infortunati: "De Sciglio sta lavorando duramente tutti i giorni per essere a disposizione col Barcellona, sarà difficile. Prima l'avremo e meglio è".

- Sul ritiro: "Non è punitivo. Dobbiamo essere responsabili della nostra posizione in classifica. Dopo la sosta, stare qui insieme fa solamente bene. Abbiamo analizzato alcune situazioni che abbiamo sbagliato durante le partite".

- Balotelli scarico quando torna dalla Nazionale e il teatrino mediatico: "La posizione di Balotelli non è semplice: ogni cosa che fa viene esaltata ai massimi livelli. Ha un compito difficile, è quello dei grandi campioni. Lui deve capire chi è, che personaggio è e deve fare una gestione migliore della sua persona. Per farla si devono fare sacrifici, tante cose non vanno fatte affinchè non si dà adito ai media. Ci spiace non avere Balotelli per domani sera".

- Su Matri: "Una punta viene valutata per i gol che fa. Ha avuto occasioni per farli, magari domani riuscirà a segnare. Ha cominciato a segnare con frequenza".

- Sulla gara: "Con l'Udinese non sono mai state gare facile. Sono partite difficile. L'Udinese ha buoni valori tecnici. Ha un giocatore davanti che fa sempre la differenza, ha un allenatore che ha dimostrato nella sua carriera di saper fare grandi cose. Avrebbe meritato di allenare una grande squadra. Per noi domani sarà una gara difficile, bisognerà avere pazienza e non dovremo essere nevrotici. Dobbiamo portare a casa la partita".

- Si inizia con le dichiarazioni a Milan Channel. Sull'esordio di Calabria, De Santis nell'Under 17: "Sono contento. I risultati del settore giovanile da tanti anni sono buoni. L'anno scorso la società ha voluto dare un segno importante, nel cercare di trovare una stessa metodologia di lavoro. Questo può portare vantaggi nel tempo, per migliorare i ragazzi al Milan. Sotto tutti i punti di vista e nella crescita di ognuno di loro. Ci sono ragazzi che stanno crescendo"

- Prima della conferenza stampa, Allegri parlerà in esclusiva ai microfoni di Milan Channel.

- Buongiorno amici di MilanNews.it! Domani sera a San Siro ci sarà Milan-Udinese, una partita dove il Milan è chiamato a riscattare l'inizio di stagione non proprio entusiasmante. Quindi, oggi a Milanello, giorno di vigilia, andrà in scena la conferenza stampa di Massimiliano Allegri. Segui l'evento live su MilanNews.it!