LIVE MN - Baresi: “In B con il Milan per riconoscenza e gratitudine, il difensore che mi assomiglia di più è Thiago Silva. De Sciglio avrà un grande futuro, che sfide con il Real Madrid”

LIVE MN - Baresi: “In B con il Milan per riconoscenza e gratitudine, il difensore che mi assomiglia di più è Thiago Silva. De Sciglio avrà un grande futuro, che sfide con il Real Madrid”
© foto di Federico De Luca
venerdì 20 settembre 2013, 11:48Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

- Finisce qui la Q&A dello storico capitano del Milan, Franco Baresi.

Ciao Capitano, ti é mai capitato di dare una "tirata d'orecchi" a qualche giovane talento che poi é diventato un campione? "Mi è capitato di rimproverare qualche giovane che era con noi! #Maldini non ne aveva bisogno neanche a 17 anni".

Qual è il tuo sport preferito oltre al calcio? "Basket e tennis!. sono un grande fan dell'NBA".

Come sta lavorando il settore giovanile secondo lei? "La società è molto attenta al settore giovanile, e sta investendo molto".

Chi era meglio tra Baresi e Beckenbauer? "Beckenbauer era uno dei migliori in questo ruolo!".

Chi era il tuo idolo da bambino? "Essendo da sempre milanista, il mio idolo era Gianni Rivera!".

Se da piccolo ti avessero chiesto di scrivere la tua storia, avresti cambiato qualcosa rispetto a quella che è stata? "Cambierei solamente un finale di una finale mondiale.. indovina? ; ) Scherzi a parte, è stata una vera favola!".

Cosa pensi di De Sciglio? "Sta dimostrande ottime qualità e credo che davanti a lui abbia un grande futuro"

Grande Capitano qual è stata l'emozione più grande con la nostra maglia ? Grazie di tutto 6 x sempre!!! "Emozioni indimenticabili: prima finale di Champions e (altro tipo di emozione) la mia partita di addio".

Concorda che la difesa del Milan 1988-1994 sia stata la più forte di tutti i tempi? insieme a quella della nazionale di Vicini del '90? "Concordo con te, in quel periodo si è vinto tanto… tutto!"

Qual è la partita che ti è piaciuto particolarmente giocare? "Tutte le partite contro il Real Madrid sono state fantastiche, specialmente quella dell'89".

Tu hai giocato contro Ronaldo e Romario, secondo te chi è il più forte? "Ronaldo ha deciso venire in Italia quando Baresi si è ritirato :-) Scherzi a parte Romario era molto forte".

Qual è la tua meta preferita per le vacanze? "Il mare".

Perche' hai deciso di restare al millan anche nella serie cadetta? "Per riconoscenza e gratitudine per la squadra che mi aveva fatto crescere".

Chi é il difensore più forte in Italia oggi? "Non saprei cosa rispondere, ce ne sono tanti ed è difficile fare un nome".

Hai affrontato in diversi derby tuo fratello: c'è un match tra voi due che ti ha sorpreso/ esaltato? "Poche volte ci si siamo affrontati io e mio fratello avendo gli stessi ruoli… sempre sfide piene di emozioni".

Cosa pensi dei tifosi indonesiani? "Sono fantastici ed è stata una grande esperienza giocare in Indonesia".

Chi è l'avversario più duro che hai affrontato? "Maradona, Careca e Romario".

Come fa un giocatore così importante come lo è stato lei a sapere qual è il momento giusto per smettere di giocare? "E' una decisione delicata, a cui bisogna essere preparati ma l'importante è dare spazio a i giovani!".

Allenarai mai in futuro il Milan? "Mai dire mai...".

Qual è il tuo colore preferito? "Il blu, e naturalmente anche il rossonero".

Chi è il tuo migliore amico? "Ci sono molti ex giocatori che sono ancora miei amici... in Italia e all'estero!".

Chi è il difensore che più somiglia a te nel panorama europeo? "Il difensore che mi viene in mente è ThiagoSilva".

Capitano, qual è la partita che non hai giocato che ricordi più volentieri? "Direi la partita del '94 contro il Barcellona (grande vittoria del Milan)".

Cosa pensi del ringiovanimento dell'Italia? Pensi possa sollevare la Coppa del Mondo 2014? "E' migliorata molto negli ultimi anni, penso possa fare bene anche ai Moondiali".

Com'è il tuo rapporto con Paolo Maldini? "Il nostro rapporto è buono: ci vediamo spesso grazie al Milan Glorie e a Fondazione Milan".

Se tu avessi la possibilità di affrontare i migliori attaccanti attuali, che sceglieresti? "Mi sarebbe piaciuto affrontare il Barcellona".

Per essere un grande difensore, qual è la cosa più importante che un giocatore deve avere? "La qualità migliore di un difensore è l'attenzione".

Un messaggio da dare ai giocatori attuali del Milan? "Amare quello che fanno, giocare con passione e ogni traguardo diventa possibile".

Se dovessero fare un film sulla tua vita, chi vorresti interpretasse te? Oppure vorresti provare tu stesso? "Bella domanda! :) Ho un debole per Batman, l'ultimo film con Christian Bale mi è piaciuto un sacco!".

- Ci siamo quasi: Franco Baresi si trova nella Sala delle Coppe di via Turati e tra poco risponderà a tutte le domande dei tifosi rossoneri.

Amici di Milannews.it, tra poco seguiremo in diretta la nuova Q&A sulla pagina Twitter del Milan: il protagonista di questo nuovo evento social sarà Franco Baresi. Per partecipare, basta inviare la propria domanda a @acmilan, inserendo l’hashtag ufficiale dell’evento #askBaresi. Il Capitano risponderà a tutti i tifosi milanisti dalla Sala delle Coppe della sede del Milan in via Turati. Restate quindi con noi per scoprire tante curiosità sullo storico numero 6 rossonero.