live mn

Europa League, sarà Ludogorets-Milan ai sedicesimi: date e orari. I bulgari: "Non sottovalutateci"

LIVE MN - Europa League, sarà Ludogorets-Milan ai sedicesimi: date e orari. I bulgari: "Non sottovalutateci"
© foto di MilanNews.it
lunedì 11 dicembre 2017, 15:47Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

15.47 - L'Uefa ha comunicato gli orari delle partite che vedono impegnate le squadre italiane nei sedicesimi di finale di Europa League. Gare di andata, giovedi' 15 febbraio ore 19.00: Borussia Dortmund-Atalanta e Ludogorets-Milan ore 21.05: Napoli-Lipsia e Steaua Bucarest-Lazio. Gare di ritorno, giovedi' 22 febbraio ore 19.00: Lazio-Steaua Bucarest e Lipsia-Napoli e ore 21.05: Atalanta-Borussia Dortmund e Milan-Ludogorets

14.40 - Angel Petrichev, CEO del Ludogorets, ha parlato ai microfoni di TMW Radio della sfida contro il Milan in Europa League: “Siamo felici di trovarci di fronte un top club come il Milan e cercheremo di giocare una grande gara. Abbiamo grande rispetto per loro, ma il Ludogorets è una squadra che ha esperienza in campo europeo e ha già sfidato grandi squadre europee destreggiandosi bene. E speriamo di poter fare una grande sfida anche contro il Milan. Stadio? Noi giocheremo a Razgard la sfida coi rossoneri, non a Sofia. Se il Milan dovesse sottovalutarci avrà una brutta sorpresa, ma non credo che questo succederà. Loro sono una delle squadre favorite per la vittoria finale, ma noi giocheremo a viso aperto. - conclude il dirigente bulgaro - È vero che schieriamo molti più brasiliani che bulgari in Europa, questa è la nostra filosofia attuale specialmente nelle competizioni continentali, ma ci piacerebbe poter schierare un maggior numero di giocatori bulgari. Stiamo investendo molto nelle nostre giovanili per fare in modo che nel futuro il Ludogorest possa avere sempre più giocatori all'altezza dell'Europa”.

13.31 - Finisce così il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League. A breve verrà reso noto il calendario delle partite che si giocheranno il 15 (andata) e 22 febbraio (ritorno).

13.14 - Inizia il sorteggio.

- Borussia Dortmund-Atalanta

- Nizza-Lokomotiv Mosca

- Copenaghen-Atletico Madrid

- Spartak Mosca-Athletic Bilbao

- AEK Atene-Dinamo Kiev

- Celtic-Zenit

- Napoli-Lipsia

- Stella Rossa-CSKA Mosca

- Lione-Villarreal

- Real Sociedad-Salisburgo

- Partizan Belgrado-Viktoria Plzen

- Steaua Bucarest-Lazio

- Ludogorets-MILAN

- Astana-Sporting Lisbona

- Osterdsunds-Arsenal

- Braga-Marsiglia

13.12 - Vengono presentate ora le due fasce: Milan, Atalanta e Lazio sono teste di serie, mentre il Napoli non è testa di serie.

13.07 - Fa il suo ingresso in questo momento sul palco di Nyon Eric Abidal, ambasciatore dell'Europa League 2017-2018: sarà lui a sorteggiare i sedicesimi di finale della competizione.

13.05 - Giorgio Marchetti, segretario generale della UEFA, sta spiegando i criteri del sorteggio che inizierà a brevissimo. 

13.01 - E' tutto pronto per l'inizio del sorteggio. A breve il Milan conoscerà il nome del suo avversario negli ottavi di Europa League. 

12.58 - Questo il programma che seguirà dopo i sedicesimi di Europa League:

23/02/18: sorteggio ottavi di finale

08/03/18: andata ottavi di finale

15/03/18: ritorno ottavi di finale

16/03/18: sorteggio quarti di finale

05/04/18: andata quarti di finale

12/04/18: ritorno quarti di finale

13/04/18: sorteggio semifinale finale

26/04/18: andata semifinali

03/05/18: ritorno semifinali

16/05/18: finale (Stade de Lyon, Lione)

12.49 - Le partite si disputeranno in linea di principio giovedì 15 e 22 febbraio alle 19:00 e 21:05, con l'esatto calendario delle gare che verrà diramato dopo il sorteggio. Le squadre teste di serie giocheranno il ritorno in casa.

12.41 - La delegazione rossonera che è presente a Nyon per il sorteggio è composta da Giuseppe Mangiarano (segretario generale), Marco Lomazzi (Stadium Operation Director) e Alessandro Sorbone (Chief Operation Officer).

12.39 - Eric Abidal, ex calciatore francese del Barcellona, sarà ambasciatore della finale di Europa League e sarà lui a sorteggiare i sedicesimi di finale della competizione.

12.30 - Nessuna squadra può essere sorteggiata contro una già affrontata nella fase a gironi di UEFA Europa League o della stessa federazione: il Milan, dunque, non potrà pescare né il Napoli, né l’AEK Atene. In base alle decisioni prese dal Comitato Esecutico UEFA, le squadre provenienti da Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate insieme.

12.26 - Usando le statistiche di FedEx Performance Zone, UEFA.com ha selezionato i giocatori che hanno maggiormente brillato nelle sei partite della fase a gironi di Europa League: nella top 11 è presente anche un giocatore del Milan, cioè André Silva. Ecco la formazione completa: Keita (Ostersund), Lainer (Salisburgo), Papagiannopoulos (Ostersund), Luftner (Copenaghen), De la Bella (Real Sociedad), Rigoni (Zenit), Cnales (Real Sociedad), Freuler (Atalanta), Verbic (Copenaghen), Aduriz (Athletic Bilbao), André Silva (Milan).

12.20 - Queste invece i club che non sono teste di serie: AEK Athens (GRE), Astana (KAZ), Celtic (SCO), Crvena zvezda (SRB), Dortmund (GER), Steaua Bucarest (ROU), Copenaghen (DEN), Ludogorets (BUL), Lyon (FRA), Marseille (FRA), Napoli (ITA), Nizza (FRA), Östersund (SWE), Partizan (SRB), Real Sociedad (ESP), Spartak Moskva (RUS)

12.15 - Ecco l’elenco delle squadre teste di serie: AC Milan (ITA), Arsenal (ENG), Atalanta (ITA), Athletic Club (ESP), Atlético Madrid (ESP), Braga (POR), CSKA Moskva (RUS), Dynamo Kyiv (UKR), Lazio (ITA), Lipsia (GER), Lokomotiv Moskva (RUS), Victoria Plzen (CZE), Salzburg (AUT), Sporting CP (POR), Villarreal (ESP), Zenit (RUS).

12.05 - Le squadre verranno suddivise in due fasce: in prima fascia andranno come teste di serie le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League. In seconda fascia invece andranno come non teste di serie le 12 seconde e le quattro rimanenti terze di UEFA Champions League.

12.00 - Queste le possibili avversarie del Milan che sarà testa di serie: Spartak Mosca, Celtic, Borussia Dortmund, Astana, Partizan, Ludogorets, Lione, Copenaghen, Steaua Bucarest, Stella Rossa, Marsiglia, Ostersunds, Nizza, Real Sociedad.

11.55 - Alle 13 inizia, a Nyon, il sorteggio dei sedicesimi di Europa League. Quattro le italiane impegnate: tutte e tre quelle che hanno partecipato alla fase a gironi della seconda competizione continentale, ovvero Atalanta, Lazio e Milan, poi il Napoli che è uscito dalla fase a gironi della Champions League.

Amici e amiche di Milannews.it, benvenuti a Nyon dove alle 13 ci sarà il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League. La nostra redazione vi terrà aggiornati con il consueto live testuale per conoscere tutti insieme il nome della prossima avversaria europea del Milan di Rino Gattuso. Restate con noi!!!