live mn

Gattuso: "Non voglio essere un peso per il Milan. Allenare questa squadra è un sogno"

LIVE MN - Gattuso: "Non voglio essere un peso per il Milan. Allenare questa squadra è un sogno"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 14 febbraio 2018, 19:10Primo Piano
di Pietro Mazzara
fonte Inviato a Razgrad

Su un possibile risultato negativo domani: Non sono abituato a pensare negativo. Se si perderà, non andremo in depressione. I momenti negativi nel calcio ci sono, ci siamo passati. Spero di non passarci più. Abbiamo preparato la partita bene

Sul gioco: Ho visto giocatori che mi hanno sorpreso a livello qualitativo. La cosa che mi affascina è l'età media bassa. Hanno caratteristiche ben precise. Mi hanno facilitato a trovare certe trame, ma mancava esser squadra. Non subire gli avversari, annusare il pericolo. Alla prima dificoltà, prima scomparivamo dal campo. Tutto quello che si sta vedendo è merito loro. Ce l'hanno dentro. Le sei espulsioni non sono un caso, l'esperienza non si compra al supermercato.

Sulla scarsa esperienza internazionale dei giocatori del Milan: Ci deve esser sempre la prima volta. Il Ludogorets ha grande esperienza rispetto ai nostri giocatori, ma questo non deve darci nessuna insicurezza. Anzi, deve farci capire che non dobbiamo sottovalutarli

Su come far sentire importanti chi gioca meno: Con grande onestà, senza parole di circostanza. Facendogli capire che bisogna allenarsi al massimo, senza mollare mai. Gli dico la verità. L'importante è farsi vedere presenti e più vicino a loro rispetto a chi sta giocando da protagonista.

Sulla crescita: C'è tanto lavoro, tanti sacrifici. E' una squadra diversa con una condizione fisica migliore, ma lo dico senza polemica. Con più mentalità. Dal 7 dicembre ad oggi arriviamo meglio, ma sappiamo che non possiamo sbagliare. Anche in campionato e in coppa italia. La classifica non è ancora bellissima, ma la squadra sa quello che vuole

Sulla considerazione su di lui della critica: "Io sto vivendo male sta cosa. I complimenti li ho sempre sofferti da giocatore. Come ho sempre detto, io sto vivendo un sogno e mi sta costando tantissima fatica. Ho grande responsabilità addosso e sono orgoglioso di quello che sto facendo. Vedo che i ragazzi credono fortemente in quello che si dice. Non voglio essere un peso per il Milan".

Sulle parole di Sarri: "Per me è un grande privilegio giocare in Europa. E' normale, c'è meno tempo per recuperare, ma è sempre stato così. Ci metterei la firma per fare questo lavoro e giocare ogni tre giorni".

Sull'eventuale vittoria dell'Europa League: "E' assurdo fare calcoli in Europa. Sappiamo chi c'è nei sedicesimi, son tutte squadre forti e attrezzate. Siamo il Milan, negli ultimi 30 anni abbiamo vinto tanto in Europa e abbiamo un peso importante. Perché la maglia va rispettata ed è pesante. Dobbiamo pensare anche a campionato e coppa italia. Ora non possiamo fare dei calcoli. Ho giocato per tanti anni al Milan e non abbiamo mai fatto calcoli".

Sul poco turnover: "Penso che in questo momento rischio di non dare fiducia a chi gioca meno, ma non è così. Ora siamo in un buon momento e voglio dare continuità sulle cose positive che stanno toccando con mano. Arriverà il momento anche per gli altri, e lo credo davvero. Il fatto che sto cambiando poco è perché in settimana vedo recuperi veloci e non vedo stanchezza".

Sul fare la rifinitura a Milanello: "Dopo 5 ore di viaggio sarebbe stato assurdo farla qui. Meglio farla a Milanello. La schiena può risentirne. Oggi la temperatura a Mlanello era simile a quella che abbiamo trovato qui"

Su Moti, difensore centrale del Ludogorets: "Penso che il Ludo sia una squadra, non mi piace parlare dei singoli. Non gli devi lasciare campo. Anche loro ti lasciano campo e se li becchi scoperti, gli puoi far male. La differenza la fanno i tre-quattro giocatori offensivi. Penso che domani possa passare dal 4-2-3-1 al 4-3-3. Il reparto che temo di più è quello d'attacco".

Su Biglia che ha già affrontato il Ludogorets: "Siamo all'avanguardia e non abbiamo bisogno dei nostri giocatori per analizzare gli avversari. A livello ambientale ci possono dire qualcosa- Real, Liverpool e Lazio hanno fatto grande fatica qui. Costruiscono squadre ben precise che possono mettere in crisi tutti"

Sul Ludogorets: "C'è rispetto, perché negli ultimi sei anni ha frequentato l'Europa più del Milan. Quando l'ho studiata, ho visto caratteritische ben precise con giocatori che, se gli dai campo, sono devastanti. Noi non li sottovalutiamo, perché penso che ci possano mettere in difficoltà"

Amici di MilanNews.it benvenuti dalla sala stampa della Ludogorets Arena di Razgrad da dove Rino Gattuso presenterà la sfida di domani tra Ludogorets e Milan, valida per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.