live mn

Inzaghi in conferenza: "Metteremo tutto in campo. Valuto le scelte offensive e tra i pali. Cambi a centrocampo e su Niang..."

LIVE MN - Inzaghi in conferenza: "Metteremo tutto in campo. Valuto le scelte offensive e tra i pali. Cambi a centrocampo e su Niang..."MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
sabato 1 novembre 2014, 13:40Primo Piano
di Daniele Castagna

--- Termina qui la conferenza di Filippo Inzaghi. Un saluto ed un ringraziamento a tutti i lettori di MilanNews.it, non perdetevi nulla, neanche una news di giornata, vi basterà rimanere con noi!!! ---

- Sulla questione "più di 3 cambi": "Eh sarebbe bello, cambieremmo il calcio ma non so".

- Su Niang: "Parlo spesso con lui. Ha la mia stima e gli dissi di andare in provincia a giocare, lui volle restare qui. Mi dispiace non averlo preso molto in considerazione ma i cambi sono tre e ho grandi scelte. Lui sta crescendo, sta facendo bene e mercoledì giocherà titolare. A gennaio, quando Honda partirà, spero che possa essere lui il sostituto".

- Parole ai tifosi: "Sono sempre molto vicini e passionali. Dobbiamo essere bravi noi a farli tornare tutti allo stadio, dobbiamo dare di più di quello che stiamo facendo ora. Sono sicuro che ce la faremo".

- Scelte offensive: "Per mettere tanti attaccanti ci vuole molto equilibrio, non è semplice. Quando gli interpreti sarano al 100% potremmo provare il 4-2-3-1 dall'inizio, valuterò per domani. E' la terza partita in sette giorni, devo valutare tutto".

- Su De Sciglio: "Secondo me ha fatto bene. Il gol ha modificato i giudizi su di lui ma era difficile e mi tengo stretto ragazzi come lui. Lui e Stephan sono il futuro, Mattia sarà il nuovo Maldini e dobbiamo averne cura".

- Scelte difensive: "Oggi è il primo allenamento vero quindi non ho ancora deciso. Devo vedere come ha recuperato Alex che ha giocato tanto e poi gli altri. Sul portiere vale lo stesso pensiero, pensavo di fare rientrare Diego Lopez ma Abbiati stava facendo bene e l'ho riconfermato titolare, era un match difficile a Cagliari. Oggi valuterò, se Diego sta bene rientrerà".

- Sui gol delle prime punte: "Se vogliamo parlare di Torres, farà tanti gol. Viene giudicato solo per quello ma io lo valuto per il lavoro, per i movimenti. Io giudico il reparto e l'attacco ha fatto molto bene, abbiamo un po' peccato nelle ultime due ma è stato un solo calo. Ho tante armi a disposizione, faremo tanti gol".

- Su Pazzini: "C'è stato un piccolo sfogo ma il caso si è chiuso subito, Pazzo mi ha chiamato per scusarsi. Non c'è sconforto in lui, non ho bisogno di dare contentini a nessuno, parliamo di professionisti. Ci mancherebbe che ad un grande come il Pazzo debba dare contentini. Li diamo ai giovani, ai calcaiori di esperienza sarebbe come prenderli in giro".

- I possibili miglioramenti: "Mi tengo il fatto di essere il miglior attacco, si scrive tanto ma restiamo sempre i primi in graduatoria, qualcosa non mi torna. Mi aspettavo un calo a Cagliari, sono sereno".

- Il lavoro sul gruppo: "Ripeto, dobbiamo crescere e chiaramente i risultati postivi ci danno più certezze e più voglia di fare, sempre meglio".

- Una chance per il 4-2-3-1: "Non escludo nulla perchè abbiamo provato tanto. Valuterò, per sostituire Jack e Muntari abbiamo valide alternative come van Ginkel, Essien o Saponara. Deciderò, in Italia è facile dire che vogliamo i giovani ma se sbagliano poi non li vogliamo più. Ora stanno bene".

- Sulla visita del presidente: "Berlusconi è stato bravo e benevole con me, lo ringrazio, ma voglio un bel voto a fine anno. Voglio vedere che tutti siano felici di noi. Per la squadra è motivo di orgoglio e crescita, speriamo di regalargli una grande partita".

- Un bilancio della settimana: "Facciamolo dopo domani sera, con una vittoria sarebbe molto positivo. Stiamo facendo buone cose, abbiamo prodotto un po' meno davanti ma meglio in difesa. Ci eravamo abituati bene a fare 3 gol a partita, vogliamo recuperare lo smalto".

- La sfida con il Palermo: "Non deve mancare nulla. Gochiamo contro una squadra difficile da affrontare, sono temibili ma giochiamo a San Siro e vogliamo prenderci questi tre punti, metteremo in campo tutto quello che abbiamo".

- Sulla classifica: "Non la guardo, lo dico dall'inizio dell'anno. Dalla prima volta dipendiamo solo da noi, con una vittoria saremmo ancora terzi, una posizione quasi inattesa. Ma ci sono tante squadre, è un attimo tornare sotto. Guardo le prestazioni e l'ultima è stata inferiore e contro Zeman è sempre difficile. Non posso permettermi ancora 7/8 cambi ma abbiamo avuto le nostre chance a Cagliari. Risultato positivo, importante per la nostra crescita".

--- Inizia la conferenza. ---

- Ecco arrivare Filippo Inzaghi ai microfoni di Milan Channel. Queste le prime parole: "Non mi ricordavo di essermi infortunato contro il Palermo, pensavo solo al mio rientro. Arrivavo da una doppietta contro il Real Madrid, fu drammatico ma sono solo ricordi adesso. Ho spesso battuto il Palermo ma vediamo, è sempre difficile. Quest'anno il campionato si è equilibrato e bisogna sudarsi ogni punto".

- Le difficoltà: "Hanno ottima mentalità con grinta e voglia. Possiedono calciatori di qualità elevate per essere una squadra che deve salvarsi, sono temibili perchè senza queste caratterstiche non segni 3 gol al San Paolo. Sono tosti e difficili da affrontare. Giochiamo a San Siro, abbiamo una posizione che vogliamo tenerci stretta".

- Su Bonaventura: "Purtroppo Jack non ci sarà. Ha preso questo colpo ed è inutile rischiarlo".

- Le scelte del centrocampo: "Valuterò, oggi vedrò chi ha recuperato bene. Può darsi che possa esserci una possibilità per van Ginkel o Saponara. Bisogna essere bravi ad inserlirli nel momento giusto".

- Su Torres: "Ha avuto un infortunio che lo ha frenato ma ora sta bene. Una punta viene valutata solo per i gol ma lui sta dando una grande mano. Io valuto anche questo".

- Le parole di Menez: "Non mi hanno meravigliato ma non deve assumersi troppe responsabilità. Ha perso giorni di allenamento e questo campionato basa molto sul fisico, ha perso solo un po' di brillantezza".

- Sulle pressione della gestione dello spogliatoio: "Sono sereno, respiro il clima dei ragazzi ogni giorno. Tutti hanno rispetto per me e per la società, cerco di essere onesto con tutti. Difficile accontentare tutti e chi avrà trovato meno spazio andrà a giocare a gennaio".

- Il tassello mancante: "Sappiamo da dove arrivavamo e secondo me stiamo facendo tanto, oltre le aspettative. Abbiamo perso solo con la Juventus e stiamo facendo risultati positvi. Cresceremo, piano piano, con pazienza e stiamo facendo cose positive."

--- Buon sabato cari lettori di MilanNews.it e benvenuti a Milanello, sala stampa, dove tra pochi minuti interverrà il tecnico Filippo Inzaghi in conferenza. Dopo i due pareggi con Fiorentina e Cagliari e la visita presidenziale del venerdì, le tematiche e gli spunti da affrontare saranno numerosi nella vigilia della sfida con il Palermo. Come di consueto, mister Inzaghi parlerà prima con i colleghi di Milan Channel e poi risponderà a tutti i giornalisti presenti. Non perdetevi neanche una dichiarazione dell'allenatore rossonero, restate con noi!!! ---