live mn

Roma-Milan (0-0) - Cuore e grinta: buon pari all'Olimpico

LIVE MN - Roma-Milan (0-0) - Cuore e grinta: buon pari all'OlimpicoMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
sabato 20 dicembre 2014, 22:45Primo Piano
di Salvatore Trovato

Buon pareggio per il Milan, che blocca la Roma all’Olimpico. Poche occasioni da gol (una potenziale capita sul destro di Gervinho) e rare emozioni nel primo tempo: i rossoneri tengono botta, giocando con equilibrio e organizzazione. La formazione di Pippo Inzaghi inizia bene la ripresa, alzando il baricentro (Bonaventura scalda i guantoni di De Sanctis), ma l’espulsione per somma di ammonizioni di Pablo Armero complica un po’ i piani di Menez e compagni. Il finale è in trincea, ma senza soffrire più di tanto, se si esclude un’occasionissima che Gervinho (nel recupero) spreca a tu per tu con Diego Lopez. Un punto prezioso, dunque, ottenuto più con il cuore che con la tecnica. La squadra, però, è in crescita e ha dimostrato di avere personalità.

95' Finisce qui: 0-0 tra Roma e Milan.

94' Destro strozzato di El Shaarawy: nessun problema per De Sanctis.

92' Roma a un passo dal gol. Gervinho sfonda in area e si presenta a tu per tu con Diego Lopez, ma calcia sul corpo del portiere rossonero, che rimane in piedi fino all'ultimo.

91' Calcio d'angolo per la Roma: cross in mezzo, Alex allontana di testa.

90' Saranno 5 i minuti di recupero.

88' Sostituzione per il Milan: dentro El Shaarawy, esce Menez.

86' Cartellino giallo per Mexes e Destro, che non se le madano a dire dopo un contrasto.

85' Gervinho sfonda in area, seminando il panico tra le maglie bianche degli ospiti: alla fine Diego Lopez fa suo il pallone.

83' Incertezza di Diego Lopez, che calcola male la traiettoria del pallone: Torosodis ne approfitta ma calcia sul fondo da ottima posizione.

81' Cambio per il Milan: fuori Poli, al suo posto Muntari. Sostituzione anche per la Roma: Torosidis prende il posto di Maicon.

79' Milan tutto a difesa della propria area di rigore.

74' Sostituzione per la Roma: De Rossi lascia il campo a Destro.

73' Piovono ammonizioni: stavolta tocca a De Rossi, che stende Menez in mezzo al campo.

72' Inzaghi corre ai ripari: fuori Honda, dentro Alex. Bonera passa a sinistra, con Zapata terzino destro.

70' Tocco di mano di Armero: seconda ammonizione ed espulsione per il colombiano. Milan in dieci uomini.

68' Cartellino giallo anche per De Jong: l'olandese era diffidato e salterà Milan-Sassuolo.

66' Cambio per la Roma: Ljajic prende il posto di Florenzi.

64' Ammonizione per Florenzi, dopo un fallo su Menez.

60' Fallo di Maicon su Zapata: giallo per il terzino brasiliano.

57' Altra buona chance per Bonaventura, che calcia da buona posizione trovando la risposta di De Sanctis.

55' Buona occasione per Poli, che si crea lo spazio per il tiro dal limite ma colpisce male: pallone ampiamente sul fondo.

54' Lungo possesso palla del Milan, che poi perde palla sul settore di destra. Riparte la Roma.

51' Pallone in area per Menez, che calcia ma non colpisce benissimo: De Sanctis si distende e blocca.

49' Menez rientra in campo.

47' Gioco fermo: problema fisico per Menez.

45' Ci siamo. Fischio del signor Rizzoli: si ricomincia! Possesso Milan.

- Squadre in campo per la ripresa. Non ci sono cambi, si ricomincia con gli stessi ventidue del primo tempo.

 

Reti inviolate e poche emozioni all’Olimpico al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco. La Roma fa la partita ma crea poco dalle parti di Diego Lopez (buona chance per Gervinho, che non riesce a battere il portiere rossonero). Dal canto suo, il Milan bada più a difendere, provando poi a ripartire ma senza troppe idee. Per il momento, è un match piuttosto bloccato.

45' Non c'è recupero: 0-0 al termine del primo tempo.

44' Il Milan ha fatto poco in avanti, ma ha fin qui contenuto bene le sfuriate offensive della Roma.

40' Angolo per la Roma: cross in area, Diego Lopez non trattiene ma riesce comunque ad allontanare il pallone.

39' Ammonizione per Armero, dopo un fallo su Totti.

38' Bomba dalla lunghissima distanza di Mexes, con De Sanctis chiamato al grande intervento. Corner per i rossoneri: pallone in area, libera la retroguardia giallorossa.

36' Corner per il Milan: tocco corto per Montolivo, poi l'azione sfuma.

34' Ingenuità di De Sanctis, che abbandona i pali per rinviare un pallone, regalandolo a Poli: il centrocampista rossonero, però, non trova la porta dalla lunga distanza.

33' Il Milan ha fatto poco in zona offensiva, pensando più a difendere.

31' Angolo per la Roma: cross in mezzo, De Jong tocca forse con la mano, scatenando le proteste dei giocatori della Roma.

29' Roma a un passo dal gol. Gervinho semina un paio di uomini in area e calcia con il destro, trovando la risposta di Diego Lopez.

26' Punizione dalla sinistra per la Roma, quasi un corner corto: destro secco di Totti, con Diego Lopez che devia in corner. Dalla bandierina: pallone in area, spazza via il Milan.

22' Corner per la Roma: cross in mezzo, il pallone filtra pericolosamente ma Diego Lopez riesce a bloccare.

21' Cresce la Roma. Assist di Totti per Florenzi, che calcia dal cuore dell'area rossonera, trovando la deviazione in angolo.

20' Cross in mezzo per Florenzi, che colpisce di testa ma centralmente.

18' Il Milan fatica ad alzare il proprio baricentro.

15' Dalla bandierina: pallone in area, Bonera in qualche modo spazza via.

14' Punizione dal limite per la Roma: destro di Totti e pallone deviato in angolo dalla barriera.

12' Partita fin qui abbastanza bloccata.

9' Ripartenza pericolosa della Roma, con Gervinho che entra in area ma non riesce a servire Totti. Milan un po' sorpreso in questo caso.

8' Match equilibrato in questo avvio.

5' Calcio d'angolo per la Roma: cross in mezzo, libera la retroguardia rossonera.

2' Milan subito pericoloso. Sinistro dalla distanza di Honda, De Sanctis non trattiene, Poli si fionda sul pallone ma calcia tra i guantoni del portiere giallorosso.

1' Tutto è pronto. Un occhio al cronometro, poi il fischio del signor Rizzoli: si comincia! Primo pallone del match per la Roma.

- Ecco le due squadre che fanno il loro ingresso in campo. Classica maglia giallorossa per la Roma, completo bianco, invece, per il Milan.

 

Trasferta insidiosa per il Milan, di scena sul campo della seconda della classe. Amici di MilanNews.it, benvenuti all’Olimpico di Roma. Ultimo match del 2014 per i rossoneri, dopo la bella vittoria casalinga sul Napoli. Mister Pippo Inzaghi recupera Alex (che va in panchina) ma perde Rami. In mezzo, al fianco di Mexes, spazio a Zapata. Tutto confermato, invece, dal centrocampo in su, con la coppia Bonaventura-Honda alle spalle di Menez. Un paio di defezioni anche tra i giallorossi, che dovranno fare a meno di Astori e Pjanic, appiedati dal Giudice Sportivo. Una partita, come detto, complicata per il Milan, che spera di chiudere l’anno con un sorriso. Noi, come sempre, grazie alla nostra diretta testuale, vi racconteremo tutto ciò che accade sul rettangolo, minuto dopo minuto, azione dopo azione, portandovi nel vivo del gioco.

 

LE FORMAZIONI:

ROMA: De Sanctis, Maicon, Manolas, Yanga M'Biwa, Holebas, Nainggolan, De Rossi, Keita, Gervinho, Totti, Florenzi. A disp.: Lobont, Curci, Somma, Cole, Emanuelson, Torosidis, Paredes, Strootman, Ljajic, Iturbe, Borriello, Destro. All.: Garcia

MILAN: Diego Lopez, Bonera, Mexes, Zapata, Armero, Poli, de Jong, Montolivo, Honda, Menez, Bonaventura. A disp.: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Alex, Zaccardo, Essien, Muntari, Saponara, El Shaarawy, Niang, Pazzini, Torres. All.: Inzaghi