live mn

Seedorf: "Futuro? Sarò qui, a meno che... Quinto posto? Basta l'Europa. El Shaarawy giocherà con la Primavera"

LIVE MN - Seedorf: "Futuro? Sarò qui, a meno che... Quinto posto? Basta l'Europa. El Shaarawy giocherà con la Primavera"
venerdì 18 aprile 2014, 13:35Primo Piano
di Alberto Vaneria
Premi F5 per aggiornare la diretta

***Finisce così la conferenza stampa di Seedorf***

- Filotto importante: "Il nostro focus è fare bene domani. Non possiamo permetterci il lusso di guardare oltre. La concentrazione è sul Livorno".

- Su domani: "Ogni partita che passa sarà sempre importante. L'avevamo definita un'occasione unica per raccogliere i punti, così è stato col Catania. I milanisti stanno dando energia alla squadra, ne abbiamo bisogno. Con sei punti in casa avremmo fatto il nostro massimo".

- Ha parlato con Prandelli? "Non ci siamo sentiti, apprezzo i suoi complimenti. Ho parlato coi giocatori, hanno fatto dei test. Sono molto motivati, soprattutto El Shaarawy:  Prandelli ha saputo motivare un ragazzo che ha speranze. E non c'è più bello che avere speranze nella vita. Faccio i complimenti a lui per questo gesto".

- Calo fisico col Catania? "Ci sono i numeri? Non mi interessano le opinioni. I numeri non dicono questo. Non si può recuperare la condizione fisica, non voglio parlare di questo: altrimenti critico ad Allegri. Lui ha fatto il suo meglio per questa squadra. Qualcosa abbiamo migliorato e in certe partite una squadra può essere più stanca. La cosa più importante è la compattezza nelle due fasi. Quando non c'è quello diventa complicato. Cerchiamo di fare il nostro meglio, dentro e fuori dal campo".

- Su Bonera e gli altri terzini: "L'ho sempre usato con gestione. De Sciglio non l'ho avuto due mesi su tre, è stato poco con noi. Abate stessa cosa: quando sono arrivato era 50 giorni fuori. Ha trovato spazio e si è fatto male con il Parma. Dobbiamo valutare bene le condizioni di tutti".

- Ti senti ben voluto da tutti nella società? "Io parlo solo della partita".

- Su Berlusconi: "L'ultima volta che l'ho sentito dopo la Lazio. Riprenderemo i contatti con lui la prossima settimana".

- Birsa: "C'è la possibilità che giochi dall'inizio".

- Sull'hashtag #iostoconseedorf: "Devi chiederlo ai tifosi, non so perché l'abbiano utilizzato".

- Su El Shaarawy: "Farà i suoi primi venti minuti domani con la Primavera".

- Sorprese in formazioni: "Ho a disposizione tutti i giocatori, faremo un bell'allenamento e faremo le scelte come al solito".

- Lo stato di forma della squadra e gli infortunati: "De Sciglio spero si possa allenare con la squadra, Honda non è ancora disponibile ma ha corso in linea retta: lo recupereremo per la prossima settimana. Avrà ancora la mia fiducia. Prima lo facciamo recuperare, poi vedremo cosa fare: con me ha giocato tantissimo. Muntari torna, Essien tornerà la prossima settimana. Petagna ed El Shaarawy sono con la Primavera".

- Europa: "E' un obiettivo, cercheremo di raggiungerlo".

- Sul futuro: "Sono sicuro di essere l'allenatore del Milan anche il prossimo anno, a meno che non arriva una telefonata del presidente. Io vorrei parlare della partita. Se avete domande alla società, chiedete a Galliani che è qui. Il focus della squadra è l'Europa, non la mia posizione".

- Obiettivi della società: "A me è stato detto che noi vogliamo andare in Europa. Quinto posto? E' ovvio che da sportivo cerchiamo di arrivare più in alto possibile".

- L'approccio col Catania: "Non è stato sbagliato, non abbiamo giocato bene. La squadra ha messo lo spirito giusto per affrontare un avversario che l'anno scorso è arrivato settimo-ottavi. Il Livorno rappresenta la stessa cosa, la nostra squadra è giustificata ad avere una flessione dopo aver tirato la corda per un po'. A livello di spirito è questo quello che mi aspetto, cercando di migliorare la lucidità. Una squadra che deve rincorrere può soffrire fisicamente e psicologicamente".

- I punti fatti nel girone di ritorno e i soli due gol subiti nelle ultime gare: "Abbiamo sempre continuato a lavorare con determinazione, il gruppo ha sempre voluto uscire dal momento negativo e ci è riuscito. Cercheremo di allungare le nostre vittorie e prestazione fino a fine stagione".

***A breve la conferenza stampa con tutti i giornalisti presenti al centro sportivo di Carnago***

- Su El Shaarawy: "Non si può non apprezzare la convocazione di Prandelli. E' un supporto a un ragazzo e a noi di motivazione. Abbiamo definito un programma per lui, in breve tempo per portarlo a 70 minuti di partita. Lo farà con la Primavera. Correre in maniera sbagliata può solamente pregiudicare le speranze del Mondiale. Anche se il primo pensiero deve essere il Milan".

- Su Honda: "Sta migliorando, oggi ha iniziato a correre. Speriamo di riaverlo settimana prossima, poi vedremo la squadra".

- La posizione di Mario Balotelli: "Ogni azione ha la sua storia. Di certo mi è piaciuto nel complesso della partita col Catania. Sta cercando il risultato con la squadra. Nell'intervallo ho detto che avremmo dovuto portare a casa i tre punti e ha fatto di tutto per farlo. Lui è il primo a farsi le autocritiche".

- Sulla partita col Catania: "La squadra non ha mai molltato, non ho visto grandi occasioni del Catania. Abbiamo lasciato un po' troppi spazi nel primo tempo, nel secondo tempo non hanno fatto quasi nulla. Nemmeno in passato abbiamo sempre fatto il bel gioco, soprattutto in queste partite. E' stata già una grande cosa aver sbloccato il risultato. Poi ci sta dopo un filone del genere, dove la squadra ha fatto benissimo. Era difficile chiedere la stessa carica contro l'ultima in classifica, con tutto il rispetto. Non meritano quella posizione. I nostri giocatori hanno dato tantissimo, ci sta che ci sia una flessione. Hanno dato tanto, ma non hanno giocato con lucidità. Sono convinto che domani sarà diverso, speriamo di continuare coi risultati e cercare di migliorare sul gioco".

- Sulla coppa del Re: "Ho visto qualche azione, seguo sempre con molta attenzione. Carlo rimarrà nel cuore, sono felice per i suoi successi. Speriamo ne possa avere altri. Madrid è stata casa mia, fa sempre piacere quando fanno bene".

- Sulle parole di Rino Gattuso: "E' una persona con cui ho condiviso 10 anni di spogliatoio. Insieme abbiamo fatto tante -battaglie per creare i muri intorno alla squadra. Rimarrà nel cuore rossonero, mi fa piacere la sua vicinanza. Così come i milanisti sono vicini alla squadra, abbiamo bisogno di essere uniti e focalizzati sugli obiettivi".

- Ecco le prime parole a Milan Channel: "Il nostro unico focus è la partita di domani. Anche il Livorno, come Catania, ha raccolto un po' poco per come hanno giocato. Una squadra che dobbiamo prendere col verso giusto. Ho visto i ragazzi bene in settimana. Le motivazioni sono chiare, dovremo entrare in campo giusti. I ragazzi hanno motivi ed orgoglio personale, per l'obiettivo della società. Ci sta che in una partita il gioco non si è espresso nel modo migliore. Io voglio vedere lo spirito combattente della squadra e l'essere concreti: è una linea che abbiamo visto nei risultati della squadra".

-Buongiorno amici di MilanNews.it. Tra pochi istanti, Clarence Seedorf parlerà da Milanello per la consueta conferenza stampa della vigilia. Prima di questo step, la classica chiacchierata in compagnia dei colleghi di Milan Channel. Segui tutte le dichiarazioni di Seedorf con noi. Stay tuned!