live mn

Seedorf: "Allenerò il Milan, non potevo dire no a Berlusconi. Rapporto speciale coi rossoneri. Difficile smettere di giocare, ma scelta giusta"

LIVE MN - Seedorf: "Allenerò il Milan, non potevo dire no a Berlusconi. Rapporto speciale coi rossoneri. Difficile smettere di giocare, ma scelta giusta"MilanNews.it
© foto di MASCOLO/PHOTOVIEWS
martedì 14 gennaio 2014, 17:43Primo Piano
di Matteo Calcagni

17.37 - E' appena terminata la conferenza stampa di Clarence Seedorf.

17.36 - Sull'idea di allenare: "Ho sempre avuto l'idea di fare questo passo e diventare allenatore. Non sapevo quando. Quando arriva l'opportunità, bisogna coglierla".

17.33 - Seedorf sul suo rapporto con il Brasile: "L'ho sempre ammirato. C'è un rapporto forte".

17.32 - Seedorf sul suo rapporto col Milan rispetto a quello con gli altri club: "Ho passato molto tempo nel Milan. E' normale avere una relazione speciale con questo club".

17.25 - Sulla possibilità di giocare la finale del Mondiale per Club tra Milan e Botafogo: "Mi piacerebbe, bisogna sognare. Speriamo che il Milan possa tornare a fare un Mondiale per club".

17.22 - Seedorf sul Mondiale: "Tornerò sicuramente in Brasile in occasione del Mondiale".

17.20 - L'agente di Seedorf conferma le indiscrezioni delle ultime ore sulla durata del contratto: "Il contratto firmato con il Milan è di due anni è mezzo".

17.16 - Seedorf ancora sulla scelta del Milan: "Allenare il Milan è un sogno. Sono molto felice e motivato. La telefonata di Galliani? E' arrivata mentre mi allenavo, è stata una sorpresa anche per me".

17.15 - Riprende la parola il presidente del Botafogo: "Nessun problema con il Milan. Nel contratto di Seedorf c'era la possibilità di smettere".

17.12 - Seedorf parla anche della reazione dei suoi figli: "Quando gli ho detto che sarei andato al Milan erano silenziosi, ma non erano contro questa decisione".

17.11 - A proposito dello staff al Milan: "Non risponderò a queste domande, non voglio perdere delle opportunità".

17.10 - Seedorf sulla decisione di allenare i rossoneri: "Oggi ho deciso di andare al Milan, ma l'ultima notte è stata difficile. Ho rivisto i flashback della mia carriera, ma ho fatto la scelta giusta".

17.05 - Sul modulo di gioco: "Ancora non so come farò giocare il Milan. Mi aiuterà il fatto di trovare sette compagni con cui ho giocato".

17.00 - Seedorf sulla partenza e sul fatto di allenare il Milan: "Mi piacciono le sfide, allenare è il Milan è un'altra che si aggiunge alla mia carriera. Vorrei partire oggi se dovessi fare in tempo, altrimenti domani".

16.55 - Seedorf parla della decisione di andare al Milan: "Non potevo dire di no al Presidente quando mi ha chiamato".

16.50: Seedorf: "La sfida di Botafogo era un progetto che volevo, non solo per il Botafogo, ma quello di venire in Brasile, ho cercato di lasciare un'importante eredità. Ma non si può lavorare da soli. Il Botafogo mi aiutato a trasmettere i valori".

16.45 - Seedorf: "La maggior difficoltà quando si va in nuovo club, è adattarsi ad una nuova cultura. Ho cercato di migliorare quello che potevo migliorare. Per me il Botafogo resterà in alto, a tutti piace vincere. Il gruppo è unito".

16.41 - E' iniziata la conferenza stampa.

16.40 - Ha preso la parola anche il presidente del club Mauricio Assumpção: "C'è un sentimento di tristezza. Per Seedorf è stato complicato lasciare il calcio. Per noi del Botafogo è stato triste. Siamo contenti di aver potuto contare su di lui. Siamo orgogliosi che lui abbia fatto parte della storia del Botafogo e che il Botafogo sia stato parte della sua".

16.33 - Dopo aver ringraziato staff, compagni e dirigenti, Seedorf annuncia il suo prossimo passo, la panchina del Milan: "Ci incontreremo ancora. Questa esperienza di un anno e mezzo mi ha fatto crescere molto e mi aiuterà nel mio prossimo passo, come allenatore del Milan, che mi ha ingaggiato in maniera elegante e corretta. Spero che il Brasile possa avere una Coppa del Mondo indimenticabile e la nazionale brasiliana possa onorare i suoi colori. Grazie!".

16.29 - Seedorf prende la parola, annunciando il suo ritiro al calcio giocato e ringraziando il Botafogo: "Smetto di giocare a calcio dopo 22 anni. - Riporta Globoesporte.com - E' stata una notte difficile, ma io sono soddisfatto di quello che ho fatto nella mia carriera, quello che ho fatto con il Botafogo. L'obiettivo èstato quello di tornare a sognare, di arrivare in Libertadores dopo 17 anni. La mia felicità è di aver portato anche a risultati importanti in campo. Questo è stato un inizio".

16.25 - Seedorf è entrato in sala conferenze, sorridendo: lo riporta globoesporte.com

16.20 - Presente anche Sydney Loureiro, direttore tecnico del club.

16.10 - La sala conferenze dello stadio Olímpico João Havelange è piena di giornalisti. Seedorf parlerà tra pochi minuti.

15.00 - In conferenza, oltre all'olandese, saranno presenti l'agente Deborah Martin e il presidente del Botafogo Mauricio Assumpcao

13.52 - Come riferisce globoesporte.com, Clarence Seedorf nel pomeriggio (ore 16 italiane) parlerà alla stampa nella sala conferenze dello stadio Olímpico João Havelange. Con ogni probabilità l'olandese annuncerà il suo addio al calcio e l'imminente trasferimento al Milan, come nuovo allenatore rossonero.