live mn

Verso Ludogorets-Milan, le formazioni ufficiali: rossoneri arrivati allo stadio

LIVE MN - Verso Ludogorets-Milan, le formazioni ufficiali: rossoneri arrivati allo stadioMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 15 febbraio 2018, 17:40Primo Piano
di Redazione MilanNews

17.43 - Queste le formazioni ufficiali di Ludogorets-Milan, in campo alle 19 per l'andata dei sedicesimi di Europa League:

LUDOGORETS: Renan; Cicinho, Moti, Plastun, Sasha; Anicet, Dyakov; Lukoki, Marcelinho, Misidjan; Swierczok. A disposizione: Broun, Forster, Terziev, Campanharo, Goralski, Wanderson, Kovachev. Allenatore: Dimitar Dimitrov.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Calabria; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, A. Silva, Borini, Zapata, Montolivo, Musacchio, Zapata. Allenatore: Gennaro Gattuso.

17.41 - Il pullman del Milan è arrivato alla Ludogorets Arena.

16.20 - Cancelli aperti alla Ludogorets Arena, come riporta l'inviato di MilanNews.it. Si scalda dunque l'atmosfera per il match di Europa League. 

16.12 - A poche ore dal fischio d'inizio di Ludogorets-Milan, andiamo a spasso per Razgrad. Questa la photogallery di MilanNews.it, alla ricerca di qualche dettaglio di colore nella città bulgara. La preparazione al match di Europa League negli scatti dei nostri inviati. 

15.25 - Come raccolto dall'inviato di MilanNews.it, il Milan si ritroverà per la riunione tecnica in vista del match di Europa League alle 17.30 (orario italiano). Ultimo incontro decisivo per Gattuso e i suoi giocatori prima del match.

15.00 - Attenzione, classifiche alla mano, il Milan non parte avanti contro i bulgari. Scorrendo il recente ranking UEFA, il Ludogorets si piazza alla 37° posizione, staccando di ben ventidue lunghezze gli avversari di turno. Solo 59° il club di Via Aldo Rossi che, curiosamente, parte dunque in posizione di svantaggio nelle tabelle redatte dal massimo organo europeo.

14.02 - Durante il classico pranzo tra dirigenze nei giorni di gare europee, il Milan ha ricevuto dal presidente del Ludogorets un apprezzatissimo dono. Come dimostra lo scatto esclusivo dell'inviato di MilanNews.it, Aleksandăr Dragomirov Aleksandrov, numero uno dei bulgari, ha regalato a Marco Fassone una stampa originale del 1902 relativa ad una gara dei rossoneri. Il cimelio verrà poi donato al museo Mondo Milan

13.38 - Sale la febbre a Razgrad per la sfida di questa sera tra Ludogorets e Milan. Fin dall’ingresso in città, iniziano a vedersi i tabelloni pubblicitari tappezzati con la locandina dell’evento. I bulgari, come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, la chiamano "la partita dell’anno". Il Milan è temuto e rispettato e per questo va intimorito: l’accoglienza alla Ludogorets Arena sarà caldissima.

13.14 - Nel corso di MilanNews, programma radiofonico sulle frequenze di RMC SPORT, l'ex portiere e preparatore del Milan Villiam Vecchi ha affrontato così i temi della gara di Europa League: “Non sarà affatto facile. Tre anni fa ero con il Real Madrid a Razgrad e ci fece soffrire tantissimo, correvano come pazzi ed erano molto aggressivi. Ci fece veramente sudare”.

12.47 - Ospite alla trasmissione MilanNews sulle frequenze di RMC SPORT, il leggendario Silvano Ramaccioni ha parlato di Milan in vista del match di Europa League. Queste le dichiarazioni dell'ex team manager: “Sono già in pre partita ma ci ho fatto il callo perché è tanto che non vedo il Milan dal vivo. Sono convinto che la cosa che mancasse alla squadra era il carattere, Rino l’ha portato e ora si vedono miglioramenti in tutto. Corrono anche di più. Oggi giocheranno contro il Ludogorets che è esperto ed è molto difficile, è molto più esperto di noi adesso. Serve il Milan più attento sotto Rino”.

11.36 - Hakan Calhanoglu, con ogni probabilità, oggi sarà confermato titolare nel tridente offensivo. Il centrocampista turco ha già disputato da protagonista un sedicesimo di finale di Europa League, risalente a due anni or sono quando vestiva la maglia del Bayer Leverkusen. In quell'occasione, nella gara di ritorno in Germania, realizzò uno dei tre gol dei tedeschi vittoriosi.

10.25 - Guai a sottovalutare il Ludogorets. Dopo Rino Gattuso, anche il Milan mette in guardia la squadra. Ecco il commento del club rossonero, pubblicato sul proprio sito web, in merito all’impegno di questa sera in Bulgaria: "Proprio nel 2011-2012, una stagione particolarmente difficile per il Milan, il Ludogorets conquistava in Bulgaria il campionato, la coppa nazionale e la Supercoppa. Potremmo chiamarle sliding doors almeno a livello europeo, con i bulgari negli anni successivi sempre presenti nelle coppe europee e il Milan assente invece dal marzo 2014 fino all'inizio di questa stagione. È solo uno dei motivi per cui tutta la squadra è molto concentrata sull'impegno di questa sera. Una prova dura, da non sottovalutare, da Europa League vera e importante".

10.00 - Il Milan di Rino Gattuso proverà a ringhiare anche qui, a Razgrad, cittadina immersa nel verde della campagna (e foresta) bulgara, dove le strade sono degne delle nostre peggiori provinciali e la neve compare e scompare nel giro di poche ore, giusto il tempo di rendere ancora più difficoltosa - a livello di viabilità - la frequentazione delle strade.

Razgrad è un conglomerato di operaio-agricolo di circa 54 mila abitanti, ma in alcune zone periferiche della città, sembra che il 2018 non sia mai arrivato. L’incuranza di un numero imprecisato di abitazioni, addobbate con scritte in cirillico, fanno pensare che, seppur in un’Europa sempre più moderna, ci siano dei rimasugli di Soviet qua e là. 

Eppure, nonostante un silenzio quasi irreale che abbraccia la città nelle sue ore pomeridiane e serali, la febbre per il Milan sta salendo di ora in ora. La Ludogorets Arena è esaurita da giorni ed il sindaco ha dato il suo via libera all’installazione di un maxischermo attorno al quale la città si bloccherà per seguire la sfida tra il Ludo e i rossoneri. Storie di paganesimo calcistico che uniscono le frazioni più disagiate a chi vive in centro città.

Il Milan, da queste parti, è temuto e rispettato e il suo arrivo ha fatto tappezzare le vie di cartelli e drappi con il claim: “La partita dell’anno”. Negli occhi e nella mente della gente del Ludo c’è il 3-3 con la Lazio, al quale è seguito il sacco di Roma nella gara di ritorno. 7.500 saranno presenti allo stadio, il resto saranno - all’incirca - milanisti arrivati da tutte le parti dei Balcani e non solo. 

Il calcio come fattore aggregativo di una comunità divisa, esattamente come Skopje, da divergenze religione (in città è presente la terza moschea più grande dei Balcani). Eppure, oggi, un solo Dio accomunerà tutti. Quello del pallone.

9.36 - Dopo il campionato, il Milan ricomincia la sua avventura in Europa League. Come riporta La Gazzetta dello Sport, sono passati 1.437 giorni dall’ultima volta in una partita europea a eliminazione diretta. Era la Champions, contro l’Atletico Madrid, ed era anche un altro Milan. Ma anche questo è molto diverso da quello che poco più di due mesi fa affondava in casa del Rijeka. Ora la squadra (così come il suo allenatore) è decisamente più consapevole dei propri mezzi.

8.24 - Squadra che vince non si cambia. Una vecchia regola ma sempre attuale nel mondo del calcio. E un uomo esperto e concreto come Rino Gattuso attinge a pieno da questo concetto generale. Il suo Milan sta vivendo un buon momento, capace di arrivare a otto partite di fila senza sconfitta, così anche in Bulgaria contro il Ludogorets non cambierà formazione e si affiderà sempre ai soliti giocatori. I fedelissimi che gli stanno regalando tante soddisfazioni e stanno provando insieme a reagire alla prima parte di stagione altamente deludente. “Stiamo attraversando un buon momento e voglio dare continuità alle cose positive. Poi arriverà anche il momento per gli altri, non è una frase di circostanza. Se cambio poco è perchè durante la settimana recuperiamo velocemente e non vedo molta stanchezza", ha confessato l’allenatore rossonero in conferenza nella sala stampa della Ludogorets Arena.

Proprio perché nei prossimi giorni ci saranno tre scontri diretti in campionato contro Samp, Roma e Inter, in più la semifinale di Coppa Italia contro la Lazio all’Olimpico, Gattuso proverà stasera a strappare già il pass per gli ottavi di Europa League con un risultato importante, in modo da affrontare il ritorno con qualche riserva in più. Il Milan ha ragionato anche sullo stato di forma del Ludogorets, arrivato a questo appuntamento solo con allenamenti e amichevoli e mai con una partita ufficiale perché il campionato è fermo da diverse settimane. La strategia di Gattuso è battere il ferro finché è caldo e cavalcare il momento positivo.

Gattuso si affiderà ai fedelissimi per provare a sferrare la stoccata decisiva già stasera e incanalare la doppia sfida sui binari giusti. Il Milan dovrebbe scendere così in campo: Donnarumma tra i pali, Abate, Bonucci, Romagnoli e Calabria in difesa, a centrocampo Kessie, Biglia (in ballottaggio con Montolivo) e Bonaventura. In attacco Suso e Calhanoglu con Cutrone in vantaggio su Andrè Silva.

7.51 - Dei dodici gol realizzati fin qui, fra Serie A e coppe, da Cutrone, almeno cinque hanno portato punti e qualificazioni. In ordine sparso: la rete decisiva in casa dello Shkendija, il 3-2 al fotofinish a San Siro col Rijeka, il gol che ha piegato l’Inter in Coppa Italia, uno dei due sigilli al Cagliari e alla Lazio in campionato. Giocate che hanno fatto la differenza, eccome... Insomma, Patrick è un giocatore che incide, ed è per questo che stasera partirà dal primo minuto anche in Europa League contro il Ludogorets.

FUORI SILVA - Fino a qualche giorno fa l’alternanza pareva quasi scontata: Cutrone in campionato, Silva dentro in Bulgaria. Invece, il giovane portoghese si accomoderà in panchina anche stasera. Gattuso - osserva la Gazzetta - Rino si disinteressa del fatto che André, privato anche dell’Europa, sia oramai un caso molto delicato (e costoso). Come ha spiegato ieri, occorre dare continuità a quella squadra che sta migliorando sotto tutti i punti di vista.

7.48 - "Calare il poker". È il titolo della Gazzetta dello Sport, che in primo piano si sofferma sugli impegni delle quattro italiane in Europa League. "Milan, per allungare la striscia positiva avanti con Cutrone", aggiunge la rosea in riferimento alla sfida dei rossoneri contro il Ludogorets: il giovane prodotto del vivaio milanista è l’attaccante più in forma e verrà ancora una volta preferito ad André Silva.

Amici di MilanNews.it, buon pomeriggio e benvenuti! È il giorno di Ludogorets-Milan, riparte la caccia grossa all'Europa League. Alle 19, i Diavoli di Rino Gattuso scenderanno in campo contro i bulgari padroni di casa, capaci di spaventare tra le mura amiche alcune grandi del calcio europeo. Una sfida da non perdere, da seguire in ogni aggiornamento grazie alla nostra diretta testuale di avvicinamento al fischio d'inizio. Tutto live, tutto su MilanNews.it!

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews