live mn

Verso SPAL-Milan: le ultime da Ferrara, conferme per Cutrone e Ródriguez

LIVE MN - Verso SPAL-Milan: le ultime da Ferrara, conferme per Cutrone e RódriguezMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 10 febbraio 2018, 13:45Primo Piano
di Redazione MilanNews

13.45 - Hakan Calhanoglu, rivela acmilan.com, è il centrocampista di questa Serie A che va più spesso alla conclusione in rapporto ai minuti giocati, con un tiro ogni 23' (tra i centrocampisti che hanno tentato almeno più di 10 tiri).

13.31 - Rino Gattuso conosce bene la Spal e il suo allenatore, Leonardo Semplici. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il tecnico rossonero ha già affrontato i biancazzurri, che vinsero il campionato di Lega Pro proprio davanti al suo Pisa nell’anno in cui furono promosse entrambe (2015-2016). Gattuso e Semplici sono i due allenatori (oltre a Pecchia) con meno panchine in A del torneo.

13.15 - Oggi alle 15, torna una sfida che ha segnato la storia dei primi anni del campionato italiano. Le 16 sfide di Serie A tra le due squadre, in casa della SPAL, sono state tutte disputate tra il 1952 e il 1967, rivela acmilan.com.

12.32 - Da Calhanoglu a Biglia (loro sì in ripresa), passando per Ricardo Rodríguez e André Silva. Non tutti i nuovi acquisti stanno rendendo come ci si aspettava. Ecco, a tal proposito, il commento del Milan, pubblicato sul sito web ufficiale del club rossonero: "Ad Hakan Calhanoglu faranno molto piacere le frasi del proprio allenatore a lui dedicate. Soprattutto dopo le ultime gare, nelle quali ha ben giocato ma in cui, almeno in alcuni episodi, lui stesso si è dispiaciuto perché sapeva di poter fare meglio. E in ogni caso Gattuso ha dedicato parole significative anche a Lucas Biglia, riservando invece margini di crescita e di miglioramento a Ricardo Rodríguez, oggi al rientro, e ad André Silva. Sui giocatori che devono ancora arrivare ad esprimere il meglio di loro stessi, tutto il Milan è impegnatissimo a fare in modo che questo obiettivo venga centrato".

12.13 - Contro la Spal, Ricardo Rodríguez, che ha saltato le ultime tre partite giocate dal Milan (la prima per squalifica, le altre per una fastidiosa colica intestinale), tornerà in campo dal primo minuto. Per lo svizzero, come evidenzia il quotidiano Tuttosport, sarà un test importante, considerando anche che il club rossonero, proprio nel periodo della sua assenza, ha praticamente messo sotto contratto il croato Strinic, che gioca esattamente nel suo ruolo.

11.47 - Dopo novanta minuti in panchina a Udine, Patrick Cutrone ritrova una maglia da titolare. Sarà il giovane bomber rossonero, infatti, a guidare l’attacco del Milan contro la Spal. Fuori André Silva, che, come riporta La Gazzetta dello Sport, potrebbe partire dal primo minuto in Europa League con il Ludogorets.

11.15 - Nikola Kalinic non è stato convocato per la trasferta di Ferrara. Il centravanti croato, come riporta Tuttosport, soffre di una forma di pubalgia. Non certo una buona notizia per il Milan, atteso da un estenuante tour de force. Fin qui, l’esperienza in rossonero dell’ex attaccante della Fiorentina è stata tutt’altro che esaltante, ma Gattuso non ha mai nascosto la sua stima per il giocatore.

11.01 - Gattuso, senza tanti calcoli, oggi schiererà quella che ai suoi occhi è la miglior formazione in questo momento. Lo scrive stamane La Gazzetta dello Sport, che si sofferma sull’undici rossonero che scenderà in campo dal primo minuto contro la Spal. Suso e Calhanoglu agiranno sugli esterni a supporto di Cutrone, mentre Biglia prenderà regolarmente il suo posto davanti alla difesa affiancato da Kessie e Bonaventura. Abate sostituirà lo squalificato Calabria, con Bonucci, Romagnoli e Ricardo Rodríguez (al rientro) che completeranno il quartetto di difesa.

10.44 - Ferrara è una tappa propizia per avviare la risalita, considerando che, Napoli e Juventus a parte, le altre squadre non hanno inserito il turbo. Lo scrive stamane il Corriere della Sera, che fa il punto sul momento del Milan. Rino Gattuso ha una doppia missione: rimontare in campionato e rivalutare quei giocatori che si sono deprezzati durante la gestione Montella.

10.03 - La Gazzetta dello Sport in edicola stamane si sofferma sulla crescita di Hakan Calhanoglu. Il turco sembra un altro calciatore, evidenzia la rosa. E i numeri non mentono: i dribbling si sono moltiplicati (da 0,33 a 1,17), le occasioni create sono passate da 1,67 a 2,33, i tiri e i passaggi sono aumentati sensibilmente. Ma non solo: le palle recuperate a partita sono salite da 2,58 a 4,33, i palloni intercettati sono sostanzialmente raddoppiati. Insomma, adesso Calhanoglu è parte dell’anima del Milan, è più coinvolto, emotivamente e tecnicamente. Gli manca solo il gol su punizione, cosa che non gli riesce dal settembre 2016.

9.46 - Nei prossimi trenta e passa giorni, il Milan avrà bisogno di tutta la sua rosa. Inevitabile, visti i tanti impegni ravvicinati. Gattuso ruoterà i suoi giocatori, scegliendo (sempre per il bene della squadra) in base alle esigenze e alla brillantezza atletica dei singoli. Tuttavia, come evidenzia il quotidiano Tuttosport, Rino difficilmente rinuncerà ad alcuni suoi fedelissimi, come Bonucci, Biglia e Calhanoglu.

9.14 - Con impegno, professionalità e capacità, mister Gattuso è riuscito a dare credibilità al progetto rossonero. Ora Rino ha molte più chance di rimanere sulla panchina del Milan anche nella prossima stagione. Come riporta La Gazzetta dello Sport, la bravura del tecnico milanista viene percepita in netta ascesa. I risultati lo confortano e anche il direttore sportivo Mirabelli ha speso parole importanti in settimana. Dal canto suo, Gattuso ha un solo obiettivo: “Continuare a fare quello che ho cominciato”.

9.01 - Anche il Corriere della Sera pone l’accento sul tour de force che attende il Milan. Nove partite spalmate su trentasette giorni: sei gare di campionato, una di Coppa Italia con la Lazio e due di Europa League con il Ludogorets. Se i rossoneri sono condannati a una deludente annata di transizione - scrive il CorSera - o destinati a un finale di stagione costellato da successi, lo scopriremo solo vivendo.

Amici di MilanNews.it, buongiorno e benvenuti! I saluti vi giungono dal cuore dello Stadio Paolo Mazza, Ferrara, impianto dal quale vi forniremo tutte le novità, gli aggiornamenti, le statistiche e le curiosità in vista di SPAL-Milan. Una diretta testuale che vi accompagnerà fino al fischio d'inizio della gara. Non perdetevi nulla: tutto live, tutto su MilanNews.it