Lucas Biglia e una stagione mai del tutto decollata: il Milan deve ritrovare il suo regista

Lucas Biglia e una stagione mai del tutto decollata: il Milan deve ritrovare il suo registaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 4 gennaio 2018, 17:30Primo Piano
di Fabio Anelli

Sette partite saltate nella prima metà di stagione, una continuità mai trovata e l’etichetta di flop. I primi sei mesi rossoneri di Lucas Biglia sono stati tutt’altro che felici, tanto che l’argentino è stato sorpassato da Riccardo Montolivo nelle gerarchie del centrocampo rossonero. Arrivato al Milan dopo una lunga trattativa con la Lazio di Lotito, Lucas Biglia era stato presentato in grande stile insieme a Leonardo Bonucci durante la tournée cinese, salutato come l’acquisto che avrebbe permesso definitivamente ai rossoneri di compiere il salto di qualità in cabina di regia, dopo anni di fatiche. L’ex biancoceleste avrebbe dovuto sostituire Riccardo Montolivo nella formazione titolare e diventare parte della colonna portante del nuovo corso rossonero. Giunti al giro di boa stagionale, la situazione è del tutto diversa.

CONTINUITÀ – Il principale ostacolo incontrato da Biglia nel suo percorso rossonero è stata l’assenza di continuità. Complice alcuni leggeri infortuni, il numero 21 del Milan è stato spesso ai box, faticando ad inserirsi al meglio negli schemi di Vincenzo Montella, prima, e di Gennaro Gattuso, poi. Biglia, infatti, si è fermato subito in estate, prima dell’amichevole contro il Betis Siviglia a Catania, saltando così gran parte del precampionato rossonero, e i preliminari europei. Rientrato in squadra, il centrocampista ha subito altri due infortuni. Il risultato di questo cammino altalenante è stato un calo di prestazioni, ed un conseguente scarso minutaggio. Schierato in Serie A consecutivamente dalla partita contro il Cagliari a quella contro la Juventus, Biglia si è fermato, collezionando soltanto mezz’ora di gioco nelle ultime otto partite.

NUOVO ACQUISTO – Il recupero della condizione ottimale di Biglia potrebbe valere quasi come un nuovo acquisto. Infatti, se le difficoltà dell’ex Lazio sono state coperte da un ritrovato Riccardo Montolivo, che in questa prima parte di stagione è riuscito ad esprimersi al meglio, nella seconda parte di stagione sarà necessario per il cammino rossonero avere a disposizione entrambi i registi. Lucas Biglia ha già dato segnali positivi nelle ultime apparizioni del 2017, specialmente nella partita contro l'Inter quando le geometrie dettate dall'argentino si sono rivelate dei pericoli per la difesa nerazzurra. La speranza di tutto l'ambiente rossonero è che la buona gara del numero 21 nella stracittadina meneghina possa trovare continuità e che le sue prestazioni possano rivelarsi decisive nella prosieguo della stagione milanista.