Menez sbarca a Milano: il Mago Houdini è pronto per incantare San Siro con i suoi trucchi

Menez sbarca a Milano: il Mago Houdini è pronto per incantare San Siro con i suoi trucchiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 12 giugno 2014, 14:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Ieri e oggi sono i giorni di Jeremy Menez: il giocatore francese è infatti sbarcato ieri sera a Milano, questa mattina ha svolto le visite mediche di rito e se tutto andrà bene firmerà un contratto che lo legherà al Milan per le prossime tre stagioni. L’ex attaccante della Roma, che arriva dal PSG a parametro zero, è dotato di grande talento, può giocare sia da trequartista che da attaccante esterno e il suo punto di forza è il dribbling, tanto che quando vestiva la maglia giallorossa veniva soprannominato “Mago Houdini” proprio per la sua grande abilità nel superare gli avversari.

DUE RECORD – Menez è cresciuto nelle giovanili del Sochaux ed ha raggiunto la prima squadra nel 2003, ottenendo due record importanti: l’attaccante classe 1987 è stato infatti il giocatore più giovane della storia della Ligue 1 a firmare un contratto professionistico (a 16 anni), mentre il 22 gennaio 2005, all’età di 17 anni e 8 mesi, segna una tripletta contro il Bordeaux, diventando così il calciatore più giovane in assoluto ad aver segnato tre gol nella stessa partita nel campionato francese. Nell’estate del 2006, Menez si trasferisce al Monaco dove si mette in mostra e attira l’interesse della Roma che lo acquista due anni dopo per circa 11 milioni di euro.

MILAN NEL DESTINO – Con la maglia giallorossa, il francese gioca tre stagioni, raccogliendo 114 presenze, con 12 gol e 22 assist. Ma c’è un dato molto curioso che riguarda la prima avventura in Serie A: la squadra infatti a cui Menez ha segnato di più nel campionato italiano è il Milan (una rete nella stagione 2008/2009 e una in quella 2009/2010). Nell’estate del 2011, il giocatore passa al PSG, dove però conferma quello che aveva fatto vedere a Roma, cioè di essere un attaccante di grande talento e qualità, al quale però manca la giusta continuità. Ora Menez ripartirà dal Milan, con Inzaghi che è andato personalmente a Ibiza per incontrarlo e spiegargli cosa vuole da lui, facendolo sentire così subito importante. La fiducia di SuperPippo potrebbe essere l’arma giusta per la completa esplosione del Mago Houdini.