Milan all’esame Fiorentina. Piedi per terra e due obiettivi: tre punti e podio

Milan all’esame Fiorentina. Piedi per terra e due obiettivi: tre punti e podioMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 26 ottobre 2014, 10:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Per il Milan di Filippo Inzaghi è tempo di esami. In cattedra c’è il giovane prof Vincenzo Montella, che sa benissimo come bocciare San Siro. Una sfida importante (anche se non decisiva) per il cammino in Campionato dei rossoneri, che, questa sera, avranno la possibilità di allungare sulla Fiorentina in classifica (o di tenerla, comunque, a distanza di sicurezza). Una prospettiva certamente allettante, alla luce di una corsa al terzo posto affollata e più che mai incerta. 

GRANDE CHANCE - Un vero e proprio esame, dunque, per i padroni di casa. Primo perché i tre punti - come evidenzia stamane il quotidiano Tuttosport - proietterebbero la squadra sul podio (in solitaria, davanti alla Sampdoria, che ieri ha pareggiato a Marassi contro la Roma), in una posizione impronosticabile a inizio stagione. Secondo perché, come detto, un successo allontanerebbe ulteriormente i viola dalla zona Champions, rafforzando la convinzione e l’autostima dei giocatori di Inzaghi ma anche dell'intero ambiente milanista.

PIEDI PER TERRA - Ma la Fiorentina, che negli ultimi tre anni ha sempre sgambettato il Milan a domicilio, è un avversario da prendere con le molle. Ecco perché i rossoneri, su precisa indicazione del loro tecnico, dovranno mantenere i piedi per terra, evitando certi errori o cali di concentrazione. Con la possibilità di sfruttare la maggiore freschezza atletica, visto che i ragazzi di Montella vengono dall’impegno di Coppa di giovedì. Insomma, Pippo e i suoi sono pronti all'esame, ma attenzione: la materia in questione non è certo semplice.