Milan, arriva l’Arsenal: ora serve alzare l’asticella anche in Europa

Milan, arriva l’Arsenal: ora serve alzare l’asticella anche in EuropaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 6 marzo 2018, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Tra preliminari, fase a gironi e sedicesimi, il Milan ha avuto finora un cammino piuttosto semplice e in discesa in Europa League. Agli ottavi, però, i rossoneri hanno pescato l’Arsenal, che rappresenta il primo ostacolo importante della squadra milanista in campo europeo. Come riferisce questa mattina Tuttosport, dopo aver alzato l’asticella in campionato, la formazione di Gattuso deve ora fare il salto di qualità anche in Europa, così da dimostrare di poter competere anche lei per la vittoria finale.

SPINTA IMPORTANTE - Superare l’Arsenal nel doppio confronto e qualificarsi ai quarti di Europa League, darebbe una spinta importante al Milan che a quel punto diventerebbe una delle candidate ad alzare il trofeo a maggio a Lione. Ovviamente, l’impegno contro i Gunners non sarà affatto semplice: anche se gli inglesi non stanno attraversando un grande momento di forma (sono reduci da quattro sconfitte di fila), sarà infatti un test di maturità molto importante per i rossoneri che si troveranno di fronte un top club.

CRISI EUROPEA - Era da diversi anni che il Milan non era impegnato in un match europeo così importante: l’ultima grande sfida in Europa risale infatti al 2014, quando agli ottavi di Champions League i rossoneri vennero eliminati dall’Atletico Madrid. Da quel giorno è iniziato un lungo periodo di crisi, nel quale il Diavolo non si è qualificato a nessuna competizione europea per tre stagioni consecutive. Giovedì però San Siro è pronto per vivere una grande notte come quella di qualche anno fa.