Milan, l'Europa si gioca in casa: la corsa Champions passa da San Siro

Milan, l'Europa si gioca in casa: la corsa Champions passa da San SiroMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 12 marzo 2018, 16:30Primo Piano
di Thomas Rolfi

Se due mesi fa qualcuno avesse detto ai tifosi milanisti che al 12 marzo sarebbero stati in lotta per il quarto posto sicuramente avrebbero preso per matto l'interlocutore in questione. Invece, ora, il Milan può sognare la Champions League. Riavvolgendo virtualmente la linea temporale torniamo, dunque, al 12 gennaio. I rossoneri nell'ultima giornata di campionato hanno vinto, pur faticando, 1-0 contro il Croton, grazie a un gol rocambolesco di Bonucci e alle parate di Donnarumma. In quel preciso momento il Milan si trova al decimo posto a 14 punti dalla quarta piazza, occupata allora dall'Inter, ed a -15 e a -12 rispettivamente da Lazio e Roma. Tornando al presente, invece, il Milan si ritrova sesto in classifica, con un derby ancora da recuperare, a 6 punti dal quarto opposto occupato dalla Lazio e a -5 proprio dai cugini nerazzurri.

LA CHAMPIONS PASSA DA SAN SIRO - Il campionato della banda di Gattuso ora diventa caldissimo, con il sogno quarto posto che resta ancora complicatissimo da raggiungere, ma che è meno utopico rispetto a poche giornate fa. Mancano 11 partite al Milan al termine del campionato, in attesa di recuperare un derby che potrebbe rivelarsi uno spareggio per il quarto posto. Di queste gare, ben 7 si disputeranno davanti al proprio pubblico, a San Siro: Chievo, Sassuolo, Napoli, Benevento, Verona, Fiorentina e Inter. Lontano dalle mura amiche, infatti, al Milan resterà da incontrare 'solamente' Juventus, Torino, Bologna e Atalanta. La corsa per la Champions dei rossoneri si giocherà, dunque, soprattutto in casa e avere il pubblico dalla propria per due terzi del restante cammino in campionato potrebbe rivelarsi un vantaggio non di poco conto per i rossoneri.

RUOLINO DI MARCIA - Non basterà, naturalmente, concentrarsi esclusivamente sulle partite a Milano. E' necessario che le avversarie compiano qualche altro passo falso e, naturalmente, che il Milan prosegua nello straordinario ruolino di marcia intrapreso dall'arrivo di Gattuso. Dal cambio sulla panchina rossonera, infatti, il Diavolo ha collezionato 13 partite in campionato vincendone 8 e pareggiandone 3, a fronte di 27 gol fatti e 20 subiti. Solamente due le sconfitte, consecutive, con l'ultima che risale al 23 dicembre, quasi 3 mesi fa. L'invidiabile media di 2,08 punti partita assume un peso specifico ancora maggiore prendendo in considerazione il trend della squadra del tecnico nativo di Corigliano Calabro. Nelle ultime 8 sfide disputate in Serie A, infatti, il Milan sta letteralmente volando, grazie a un bottino ricchissimo: 7 vittorie e un solo pareggio, con 14 segnati e solo 3 incassati.