Milan, l’era cinese si apre con Musacchio: è lui il primo colpo della nuova proprietà rossonera

Milan, l’era cinese si apre con Musacchio: è lui il primo colpo della nuova proprietà rossoneraMilanNews.it
lunedì 22 maggio 2017, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Sarà Mateo Musacchio il primo colpo della nuova proprietà cinese del Milan: questa mattina, il difensore argentino si è infatti presentato presso la clinica “La Madonnina” di Milano per sostenere le visite mediche per il club di via Aldo Rossi. Dopo averlo cercato a lungo la scorsa estate, i rossoneri sono finalmente riusciti a strapparlo al Villarreal, nelle cui casse finiranno circa 18 milioni di euro. Nelle prossime ore, Musacchio, che ad agosto compirà 27 anni, sosterrà inoltre i test fisici a Milanello (dovrebbe farli nella giornata di domani) e, se tutto dovesse andare per il verso giusto, il Milan potrà annunciare il primo acquisto dell’era di Yonghong Li.

CARRIERA - Cresciuto nel River Plate, nel 2009 viene acquistato dal Villarreal, dove, dopo aver giocato per una stagione nella squadra B, diventa subito uno dei punti di forza della squadra spagnola. Con la maglia dei Sottomarini Gialli, Musacchio, che è argentino ma ha anche passaporto italiano, ha giocato 249 partite, segnando 7 gol. Nonostante sia un difensore centrale, in Spagna ha raccolto solo 4 espulsioni, tre per rosso diretto e una per somma di ammonizioni. In questa stagione, nella quale ha avuto qualche problema fisico (la sua annata è finita qualche settimana prima del previsto causa di un infortunio muscolare), l’ex River, tra Liga, Coppa del Re, Europa League e qualificazioni alla Champions League, ha giocato 30 partite, per un totale di 2.646 minuti in campo.

PUNTO FERMO - Dalla prossima stagione, Musacchio sarà quindi un giocatore del Milan, dove dovrà diventare uno dei punti fermi della difesa milanista insieme a Romagnoli: oltre ad essere bravo in marcatura, l’argentino è molto abile anche in fase di impostazione, caratteristica assai apprezzata da Vincenzo Montella. Dopo conquistato il pass europeo ieri pomeriggio con la vittoria contro il Bologna, in via Aldo Rossi è iniziata subito la rifondazione e il primo colpo del Milan cinese sarà proprio Mateo Musacchio.