Milan, Montella ha chiesto a Galliani un grande trequartista ma non giocherà solo con il 4-3-1-2

Milan, Montella ha chiesto a Galliani un grande trequartista ma non giocherà solo con il 4-3-1-2MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 1 luglio 2016, 12:01Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Con l’arrivo in panchina di Vincenzo Montella, è molto chiaro l’obiettivo del Milan per il prossimo anno: la società milanista vuole infatti tornare a vedere il bel gioco e per questo ha scelto un allenatore che nella sua carriera ha sempre proposto un calcio di qualità basato sul possesso palla, proprio come piace al presidente Silvio Berlusconi. Il modulo di riferimento del nuovo tecnico milanista sarà il 4-3-1-2 e per questo motivo l’ex Samp e Fiorentina, nei suoi colloqui con Galliani, ha chiesto subito un grande trequartista. Secondo Tuttosport, non è un caso che i rossoneri stanno cercando con insistenza Marko Pjaca della Dinamo Zagabria e tengono vivi i contatti con il Palermo per Franco Vazquez.

ALTRI MODULI - Montella non è però un allenatore che punta su un solo modulo e per questo motivo nella sua rosa non vuole solo giocatori di qualità, ma anche gente in grado di ricoprire più ruoli e di cambiare posizione durante una partita. Oltre che con il 4-3-1-2, il nuovo Milan potrebbe scendere in campo anche con il 4-3-3 o il 4-2-3-1, ma per farlo è chiaro che servono calciatori duttili e intercambiabili (difficile farlo con la rosa attuale).

LE IDEE DI MONTELLA - L’Aeroplanino cercherà poi di trasmettere ai suoi ragazzi la sua mentalità e la sua idea di calcio, che si basa soprattutto sulla palla a terra, pochi lanci se non finalizzati al cambio di versante e ricerca asfissiante del varco nel quale colpire. La manovra dovrà partire dalla difesa, i terzini non dovranno mai essere statici e anche gli attaccanti dovranno fare molto movimento visto che Montella predilige giocatori dinamici in avanti. Il tecnico milanista ha le idee chiare, ma per metterle in pratica ha bisogno di un grande aiuto dal mercato estivo che dovrà assecondare le sue richieste.