Milan-Napoli è sfida tra mezz'ali: l'importanza di Kucka e la responsabilità di Bertolacci

Milan-Napoli è sfida tra mezz'ali: l'importanza di Kucka e la responsabilità di BertolacciMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 4 ottobre 2015, 15:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Dopo la deludente prestazione interna contro l'Empoli, coincisa comunque con un successo, Sinisa Mihajlovic ha deciso di modificare il suo centrocampo, affidando le chiavi della regia a Riccardo Montolivo. Nonostante i risultati non abbiano sempre sorriso ai rossoneri, l'ingresso del nativo di Caravaggio ha risollevato la manovra, agevolata anche dalla presenza di Bonaventura (in costante crescita) e della sorpresa Juraj Kucka, inseritosi con una velocità a tratti inaspettata negli schemi del tecnico serbo.

TRA DE JONG E KUCKA - La mediana rossonera deve fare i conti con alcune lacune strutturali difficili da colmare, ma può comunque trovare e ricercare una sorta di equilibrio, finora palesatosi ad intermittenza. Una delle assenze che più hanno pesato in queste ultime settimane, soprattutto a Marassi contro il Genoa, è stata sicuramente quella del centrocampista slovacco (subentrato solo a fine gara), fondamentale per innalzare il tenore fisico e strutturale del reparto. Nigel de Jong, pur applicandosi con dedizione, non è riuscito a fare la differenza nel ruolo di mezz'ala, mostrando alcuni limiti piuttosto evidenti, emersi in toto nel brutto capitombolo ligure.

IL DUELLO - Questa sera, contro il Napoli, Kucka tornerà quindi a gravitare sull'interno destro, in una posizione che potrebbe rivelarsi focale nel bene o nel male, dato che verrà occupata ed attaccata da Hamsik, tornato ad alti livelli con Maurizio Sarri. Dalla prova dell'ex rossoblù potrebbero dipendere le possibilità di successo o fallimento del Milan, in una sfida fondamentale per dare un senso (e un obiettivo) alla stagione rossonera. Da non sottovalutare tuttavia anche la responsabilità di Bertolacci, chiamato a vedersela con Allan e allo stesso tempo obbligato a compire un salto di qualità rispetto alle gare fin qui disputate.