Milan, sveglia! Il primato italiano perso nel Ranking e l'assoluta necessità di tornare in Europa

Milan, sveglia! Il primato italiano perso nel Ranking e l'assoluta necessità di tornare in EuropaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 28 febbraio 2015, 14:00Primo Piano
di Thomas Rolfi

Il Milan ha perso uno degli ultimi vanti che ostentava orgoglioso in questi anni. I rossoneri hanno infatti dovuto lasciare il primo posto tra le italiane nel ranking UEFA e ora vengono tallonati da vicino dall'Inter e dal Napoli, in corsia di sorpasso. Il ranking UEFA per club, per chi non lo sapesse, è quella graduatoria che viene calcolata tenendo conto dei risultati sportivi di tutti i club europei nelle ultime cinque stagioni, grazie al quale si stabiliscono le fasce di priorità nei gironi delle coppe europee. La società rossonera è stata per anni nelle prime posizioni di questa speciale classifica, tant'è che Adriano Galliani, l'anno dopo la finale vinta ad Atene, quando il Milan arrancava in campionato e i cugini dell'Inter si apprestavano a vincere lo Scudetto, si rifugiava spesso nella frase "Siamo primi nel ranking UEFA".

DNA EUROPEO - Inutile nasconderlo, il Milan ha oggettivamente sempre avuto una predisposizione per le coppe europee, per la Champions League in particolare. Non è un caso infatti che la prima squadra nata a Milano abbia conquistato ben 7 tra Coppe dei Campioni e Champions League su 10 finali disputate, dietro solo al Real Madrid con 10 vinte. Così come non è frutto della casualità se l'unica squadra a rappresentare l'Italia da dicembre in poi nella stagione scorsa sia stata proprio il Milan, eliminato poi agli ottavi dall'Atletico Madrid futuro campione di Spagna. La disastrosa annata scorsa ha avuto però come diretta coseguenza l'esclusione da qualsiasi competizione continentale.

TORNARE AL PIU' PRESTO - E' avvenuto rarissime volte negli ultimi anni una contingenza del genere, ma i tifosi rossoneri si auguravano che si trattasse solo di un anno di 'Purgatorio', pregustando già di nuovo quella musichetta tanto cara ai sostenitori del Diavolo già nella prossima stagione. Chi ha a cuore le sorti di questa squadra si sta però scontrando con la dura realtà dei fatti. Questa stagione sta ricalcando infatti l'andamento della scorsa, con il Milan che si trova a tre quarti di campionato giù fuori dalla Coppa Italia - la cui vittoria consente di accedere all'Europa League per la stagione successiva - e a distanze siderali dal terzo posto utile per affrontare i preliminari di Champions League. L'unico obiettivo rimanente e fondamentale, distante 6 punti, è il quinto posto, utile per partecipare all'Europa League l'anno prossimo. Il Milan ha il dovere di provarci, per non vedere ulteriormente in rosso il proprio bilancio e per provare a tornare nelle posizioni che una società così gloriosa merita.