Milan, terza gara di fila senza subire gol: Donnarumma è il simbolo della ritrovata solidità difensiva dei rossoneri

Milan, terza gara di fila senza subire gol: Donnarumma è il simbolo della ritrovata solidità difensiva dei rossoneriMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
lunedì 26 settembre 2016, 12:02Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Ieri sera a Firenze non è riuscito ad ottenere la terza vittoria di fila dopo Sampdoria e Lazio, ma il Milan di Montella ha comunque ottenuto un nuovo traguardo importante, cioè mantenere la porta inviolata per tre gare consecutive in campionato. Non succedeva da moltissimo tempo ed è sintomo che la fase difensiva milanista, dopo un inizio di stagione piuttosto complicato da questo punto di vista (7 reti subite nei primi tre match), è finalmente migliorata.

GIGIO IPNOTIZZATORE - Vincenzo Montella ha lavorato parecchio per rendere più compatta la sua squadra, che ora soffre meno gli avversari. Secondo La Gazzetta dello Sport, il simbolo della ritrovata solidità difensiva dei rossoneri è certamente Gianluigi Donnarumma, che anche ieri sera contro la Fiorentina ha compiuto grandi interventi, come per esempio sul sinistro a giro di Borja Valero nella ripresa. In occasione del rigore sbagliato da Ilicic, il portierone classe 1999 del Milan non ha toccato il pallone che è finito sul palo, ma la sua presenza in porta sembra comunque ipnotizzare gli avversari che stanno per calciare dal dischetto (nelle prima giornata ha parato un rigore a Belotti).

TUTTI DIFENDONO - Ovviamente il merito non è solo di Gigio, ma di tutta la squadra ed in particolare della difesa rossonera che ora lavora meglio come reparto, oltre che individualmente: come compagno di Romagnoli al centro della retroguardia, Montella ha scelto Paletta che ora sta giocando con continuità e sta dando risposte importanti. Anche il centrocampo sta facendo più filtro rispetto ad inizio campionato e pure gli attaccanti, soprattutto gli esterni, stanno dando una grande mano nella fase difensiva.