MN - Cessione Milan, esce il nome di un nuovo investitore: Zhuhai Zhongfu

MN - Cessione Milan, esce il nome di un nuovo investitore: Zhuhai ZhongfuMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
martedì 27 settembre 2016, 12:03ESCLUSIVE MN
di Edoardo Pini

Dopo gli articoli di Bloomberg e Caixin che hanno gettato ombre sul futuro del Milan, in Cina nelle ultime ore tutti i giornali sportivi ed economici stanno cercando di far luce, ancora una volta, su Li Yonghong, che per molti sarà il nuovo presidente del Milan.
Far luce su Li non è un compito facile anche per i cinesi, basti pensare che Li Yonghong non viene menzionato in nessun documento ufficiale in Cina con la Sino-Europe (la società veicolo creata ad hoc per l'acquisto del Milan). Solo Fininvest lo cita come fondatore mentre dai registri cinesi solo un nome appare collegato alla Sino-Europe quello di Chen, firmatario dell'accordo con Jilin Yongda.

Li negli ultimi anni ha agito dietro le quinte in moltissime operazioni finanziarie in Cina e con tutte aziende quotate in borsa.

La lista di operazioni finanziarie sarebbe enorme e noiosa da elencare per chi ci legge, quindi oggi, ci concentriamo su 4 aziende che in Cina giurano di essere collegate a Li Yonghong ed il Milan.

1) 捷安德 Jie An De, holding personale di Li, non un'azienda e un nome nuovo, è già stato citata in Italia, ma lo rispolveriamo oggi perché abbiamo scoperto che questa holding è collegata con moltissime aziende nel sud della Cina (tutte pressoché del Guangdong) e proprio da qui, in Cina sono riusciti a scoprire un nome nuovo della cordata: Zhuhai Zhongfu.

2) 珠海中富 Zhuhai Zhongfu, quotata alla borsa di Shenzhen(000659.SZ). Azienda produttrice di lattine e bottiglie per bevande (http://www.zhongfu.com.cn) sarebbe, per i cinesi, il nome nuovo come investitore dentro la Sino-Europe.
È strettamente collegata alla Jie An De perché la holding di Li Yonghong è il maggior investitore della Zhongfu.

3) 龙浩国际 e Il Canale di Kra: Li Yonghong risulta esser dal 2005 il CEO della Long Gu International 龙浩国际, che è uno dei maggiori investitori per la realizzazione del Canale di Kra, (mega progetto da 28 bilioni di dollari) un Canale creato tra Cina e Thailandia per permettere alle navi cinesi una miglior ed economica navigazione verso il porto di Canton.

4) Jilin Yongda, sicuro investitore minore nella cordata cinese del Milan, in Cina viene citata stamani mattina con un report economico e foto del management come classica azienda "usata" da Li nella sua carriera finanziaria, con tre punti che la accomunano alle altre aziende:
Quotata alla borsa di Shenzhen (Share A) 
Sede legale nel Sud della Cina (Guangdong)
Uffici a Shenzhen