Montella: "Alle spalle abbiamo squadre forti, ma dobbiamo pensare a noi. Milan ai cinesi? Così sembra"

Montella: "Alle spalle abbiamo squadre forti, ma dobbiamo pensare a noi. Milan ai cinesi? Così sembra"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 4 dicembre 2016, 21:26Primo Piano
di Salvatore Trovato

Ospite di "Che tempo che fa", il programma di Rai 3 condotto da Fabio Fazio, il tecnico rossonero, Vincenzo Montella, tra le altre cose, ha parlato anche della stagione del Milan: "Dobbiamo seguire il nostro percorso senza sperare che gli altri facciano male. Dobbiamo cercare di far bene e migliorare, questa è la nostra ambizione. Ci sono squadre forti alle spalle: penso al Napoli e alla Fiorentina, che è una squadra molto valida, ma anche alla stessa Inter, che ha giocatori molto forti. Anche la sorpresa Atalanta. Dobbiamo pensare a noi stessi".

Nel corso dell’intervista, sempre in tono ironico, Montella ha parlato anche di Adriano Galliani: "Come farà col cinese? Non lo so. Penso che stia dimostrando di saper soffrire e gioire e guidare ancora un club. La proprietà sta per diventare cinese? Così sembra, ma io ne so quanto voi, veramente". Poi, spazio anche al Milan dei giovani e il suo tifo rossonero: "È un progetto voluto, cercato da Berlusconi e costruito con il tempoNonostante nel calcio ci sia troppa fretta e non ci sia più l'esigenza di formarsi passo dopo passo. Il mio tifo? Sono cresciuto con il mito di Van Basten e sognavo di giocare in rossonero. E da allenatore, rispetto a quando sei giocatore, devi pensare molto di più. Osservare gli allenamenti, capire cosa fare giorno dopo giorno e cosa pensi un giocatore: tutto questo consuma molte energie mentali ed è un grande impegno ".

Infine, sguardo tra passato e futuro, tra la panchina della Sampdoria e la prossima sfida contro la Roma: "L'affetto per la Samp è rimasto e Ferrero ha insistito molto per farmi restare: non so se alla lunga si sia pentito... Alla fine la Samp si è salvata lo scorso anno, ma ci aspettavamo qualcosa di più. Contro la Roma sarà una bella partita per noi, ritroverò come avversario il club che mi ha aiutato a crescere: spero che gli amici che ho si comportino da tali e mi facciano vincere...".