Montella insiste e Bacca si sblocca col brivido: per l'Europa il Milan ha bisogno dei suoi gol

Montella insiste e Bacca si sblocca col brivido: per l'Europa il Milan ha bisogno dei suoi golMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 27 febbraio 2017, 22:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il rigore realizzato scivolando, col discusso doppio tocco, ha chiuso una settimana particolare per Carlos Bacca, dopo l'offerta milionaria dalla Cina pervenuta ma rispedita al mittente. Non si può certo dire che il colombiano abbia illuminato la platea del Mapei Stadium, ma il suo gol è valso tre punti pesantissimi al Milan. L'ex Siviglia veniva da un periodo decisamente complicato, quasi una crisi, messa in luce da prove insufficienti, impalpabilità ed un contributo realizzativo che mancava da oltre un mese.

SETTIMANA SOTTO I RIFLETTORI - Nel rifiutare la proposta cinese, Bacca aveva sentito il bisogno di parlare davanti alle telecamere, specificando di voler portare il Milan in Europa, concetto che già aveva ribadito la scorsa estate, quando si era "blindato" dopo aver a lungo ascoltato le sirene del West Ham. Vincenzo Montella lo ha schierato nuovamente titolare contro il Sassuolo, nella speranza che il sudamericano potesse sbloccarsi. E così è stato, seppur in una maniera goffa e contestata. Lo stesso numero 70, per dovere di cronaca, aveva realizzato uno splendido raddoppio su assist di Sosa, ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Qualche centimetro in meno e si parlarebbe di un Bacca ritrovato su tutti i livelli, ma la cosa importante è che il Diavolo abbia ottenuto i tre punti.

L'EUROPA - In tanti hanno sottolineato, e sottolineano, che il Milan abbia bisogno dei gol del colombiano per conquistare l'Europa League. Probabilmente anche Montella è della stessa opinione, avendo insistito più e più volte sul trentenne di Puerto Colombia, nonostante le evidenti difficoltà emerse sul terreno di gioco. Il penalty siglato in Emilia non può far gridare al miracolo, tutt'altro, ma può essere un piccolo punto di partenza per riprendere un cammino soddisfacente. Per vincere servono i gol e Bacca, per quanto discusso, resta il cannoniere più prolifico della rosa milanista.