Montella punta sul "vecchio" giovane Milan: le considerazioni tra valori e mercato

Montella punta sul "vecchio" giovane Milan: le considerazioni tra valori e mercatoMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
lunedì 26 settembre 2016, 21:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nelle prime sei giornate di campionato il Milan ha raccolto dieci punti, mantenendo un ottimo ruolino di marcia se pensiamo a quelli che erano i pensieri di inizio stagione. Ciò che stupisce di più, oltre all'identità che si sta finalmente consolidando, è il fatto che Montella stia ottenendo risultati con gli stessi identici giocatori che avevano fallito negli anni passati. Negli ultimi turni, infatti, il tecnico campano ha utilizzato con il contagocce i nuovi acquisti, preferendo puntare sui giocatori che già facevano parte della rosa.

SENZA LE NEW ENTRY - Gli unici nuovi acquisti ad essere utilizzati, finora, sono stati Gomez, Sosa e Lapadula, con gli ultimi due che sono le "new-entry" che probabilmente hanno convinto di più Montella. L'argentino è stato impiegato due volte dal primo minuto, l'italo-peruviano schierato titolare a Genova al posto di Bacca. Se si escludono queste apparizioni, il resto della squadra è lo stesso che già faceva parte dell'ultimo Milan, ad eccezione di Suso e Paletta, rientrati dai prestiti da Genoa e Atalanta. L'undici titolare delle ultime due gare, mantenuto tra Lazio e Fiorentina, non vede alcun giocatore proveniente dal mercato estivo.

MONTELLA E IL NUOVO MILAN - Tutto questo ci porta a diverse considerazioni. La prima è che il Milan valesse di più di quanto emergeva in termini di risultati, segno di quanto la psicologia possa influire nel calcio. La seconda considerazione è prettamente tecnico-tattica, dato che Montella sembra aver immediatamente compreso come far giocare la sua squadra, riuscendo anche ad incucarle una beneaugurante solidità difensiva. La terza, ovviamente, è legata alla qualità del mercato: il fatto che i nuovi arrivati giochino poco o addirittura non vengano mai impiegati, è un segnale del limitato apprezzamento del tecnico nei confronti della campagna di rafforzamento estiva. E' probabile che col passare delle settimane i nuovi arrivati troveranno maggiore spazio, pensiamo anche a Mati Fernandez attualmente infortunato, ma è un dato di fatto che l'Aeroplanino ora preferisca affidarsi ai vecchi, giovani, rossoneri.