Montolivo non si vuole più fermare: un 2015 da certezza del centrocampo

Montolivo non si vuole più fermare: un 2015 da certezza del centrocampoMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 25 dicembre 2014, 16:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nelle ultime uscite del 2014, corrispondendi a buoni risultati contro avversarie di primo livello, una delle chiavi è stato il ritorno in campo di Riccardo Montolivo. Il centrocampista di Caravaggio, fuori da giugno per la rottura della tibia, è rientrato dopo sei mesi, salendo di condizione (e contributo) con il passare delle gare. Spento con il Genoa, pimpante con il Napoli, essenziale contro la Roma: questo il recente bilancio del capitano rossonero, atteso ad un 2015 da protagonista.

RISORSA IMPORTANTE - Montolivo rappresenta una risorsa importante per questo Milan, squadra alla costante ricerca di qualità per il settore centrale del campo. Alla ripresa di campionato, complice la squalifica di de Jong, contro il Sassuolo dovremmo rivedere il numero 18 nel suo ruolo preferito, quello davanti alla difesa. Potrebbe essere una soluzione alternativa in certe tipologie di partite, sebbene la presenza di de Jong sia sempre preziosa, soprattutto in fase di contenimento.

CERTEZZA DEL REPARTO - A giudicare dalle tante indiscrezioni di mercato, e i vari centrocampisti accostati, è palese che al Milan si cerchi di migliorare progressivamente la mediana. I nomi di Brozovic, Baselli sono esempi calzanti di giocatori che, un passo alla volta, aumenterebbero il tasso tecnico del centrocampo. Montolivo resterà però una certezza, a prescindere da chi lo affiancherà a partire da gennaio o dalla prossima estate. Inzaghi lo sa bene e, non a caso, appena lo ha avuto a disposizione non ha esitato di utilizzarlo con continuità.