Piacere, sono Giacomo Bonaventura: cinque ruoli in uno, il tuttofare rossonero

Piacere, sono Giacomo Bonaventura: cinque ruoli in uno, il tuttofare rossonero MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
martedì 16 settembre 2014, 16:00Primo Piano
di Daniele Castagna

Il biglietto da visita non ha tardato ad arrivare. Sono bastati 26 minuti ufficiali con la maglia del Milan, contro il Parma, per presentarsi all'intero universo rossonero: piacere sono Giacomo, posso giocare in ogni ruolo dal centrocampo in sù e calcio senza problemi con entrambi i piedi, spero si sia visto nel gol che ho appena fatto. 

Debutto unico - Una presentazione decisamente non passata inosservata. Nelle più pazze delle sfide, Parma-Milan 4-5, Jack sfodera un mancino chirurgico che trafigge Mirante, gioca largo a sinistra per 90' senza mai perdere palla e conquista gli applausi del suo nuovo popolo milanista. Concreto, senza fronzoli e con idee chiare in testa, indubbiamente un esordio da incorniciare. Il nativo di San Severino Marche, però, conosce troppo bene il calcio nostrano per permettersi di fermarsi e godersi il momento, la scalata ha appena avuto inizio. La titolarità nel Milan è un eccellente punto di partenza, la convocazione in nazionale sarebbe il passo corretto per proseguire al meglio un percorso di crescita costante. 

Bonaventura a tutto campo - Jack non ci pensa molto, anzi, afferma che: "dove ho giocato contro il Parma mi sono trovato bene. Sono più vicino alla porta e ho più possibilità di fare gol così, è una bella posizione" ma per Inzaghi il jolly Bonaventura sarà cruciale, la duttilità tecnica rimane perennemente nella testa del mister poiché sono (quasi) innumerevoli i ruoli che può ricoprire in questo Milan. L'ex Atalanta, impiegato da esterno nel tridente offensivo, già nel match contro gli emiliani aveva mostrato qualità camaleontiche spostandosi, nel momento di necessità, sulla linea dei centrocampisti con Muntari, de Jong e Poli. 2 ruoli mostrati nello stesso incontro, ma non finisce qui. Il classe 89' vestirebbe senza problemi i panni del trequartista, in un eventuale 4-2-3-1, quelli della mezza punta affiancando un centroavanti vero e, perché no, quelli della mezzala in una mediana a 3 interpreti. D'altronde chi lo conosce bene non ha dubbi, il suo ex allenatore Colantuono è convinto che "può giocare ovunque, ora è esterno ma con un po' di passo può fare mezzala e trequartista". 5 possibilità concentrate in 180 centimetri, Giacomo "Jack" Bonaventura è senza dubbi il tuttofare rossonero.