Pippo festeggia il grande colpo: il punto sul mercato del Milan

Pippo festeggia il grande colpo: il punto sul mercato del MilanMilanNews.it
© foto di Manuel Angel Laya / Todo Atlético
giovedì 25 dicembre 2014, 12:00Primo Piano
di Antonio Vitiello

"Tanti auguri Pippo", firmato Adriano Galliani. Sotto l'alberello di Natale il tecnico rossonero ha scartato il regalo più gradito, un Alessio Cerci in più e un Fernando Torres in meno. Doppio colpo da parte del Milan. Mandare via un giocatore spento e ormai ai margini per prendere un esterno utilissimo per rimpiazzare l'assenza di Honda impegnato in coppa d'Asia. Uno scambio di prestiti molto favorevole ai rossoneri. Con grande sorpresa inizia così il mercato dei milanisti, anche se l'operazione Torres-Cerci era nell'aria da diversi giorni, si ipotizzava uno scambio a fine gennaio, non il 24 dicembre. Ma quali saranno le altre mosse dei rossoneri in questa sessione invernale?

Il Milan inizia a crederci, il terzo posto non è così lontano. L'aver chiuso il 2014 a due punti dal piazzamento in Champions League autorizza il Milan a sperare ancora nel miracolo. La rosa a disposizione di Pippo Inzaghi è inferiore a quella del Napoli, squadra maggiormente accreditata ad arrivare terza, ma una mano potrebbe arrivare dal mercato di gennaio.

DIFESA - Il Milan non spenderà grosse cifre, come sua abitudine negli ultimi anni, e molto dipenderà dalle cessioni. Una partenza di un big potrebbe essere sostituito da un altro importante acquisto (proprio come accaduto con Torres e Cerci), mentre se vanno via giocatori di basso rango arriveranno sostituti più o meno dello stesso livello. La dirigenza si sta guardando intorno e sta studiando diversi profili. Sono due i ruoli su cui si sta lavorando più intensamente. Innanzitutto un terzino sinistro, perchè Armero non garantisce affidabilità e De Sciglio spesso è alle prese con infortuni. Vangioni e Pasqual sono sulla lista di Galliani, attualmente il laterale della Fiorentina è in vantaggio.

CENTROCAMPO - L'altro possibile colpo potrebbe arrivare a centrocampo con Brozovic in pole position, anche se il recupero di Montolivo evita alla società di avere fretta sul mercato. In quel ruolo potrebbe uscire Saponara, ma c'è da valutare anche il fattore Van Ginkel, spesso out per infortuni. Con il croato è già tutto stabilito con il suo agente e con il ragazzo, manca solo l'accordo con la Dinamo Zagabria. Non sarà facile perchè le richieste sono elevate.

ATTACCO - In avanti si faranno diverse valutazioni. Il sostituto di Honda, impegnato in Coppa d'Asia, è proprio Alessio Cerci. Per gli altri movimenti dipenderà parecchio dalla partenza di Pazzini o dello stesso El Shaarawy, in tal caso Okaka e Destro sono altri due nomi associati alla compagine rossonera. Dopo l'addio dello spagnolo è difficile però la partenza di un altro big come il Faraone. Pazzini inoltre essendo l'unica punta di ruolo potrebbe rigenerarsi al centro dell'attacco e aspettare giugno per decidere di andare via.