Pjaca è il trequartista che fa gola al nuovo Milan: necessario velocizzare per battere la concorrenza

Pjaca è il trequartista che fa gola al nuovo Milan: necessario velocizzare per battere la concorrenzaMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 28 giugno 2016, 15:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

In questa settimana si è chiusa finalmentela corsa ad ostacoli che vedeva gareggiare più contendenti. obiettivo la panchina del Milan. Dopo il lungo testa a testa tra Brocchi e Giampaolo l'ha spuntata Vincenzo Montella, un nome che si è imposto nelle ultime ore e ha primeggiato proprio in volata. Sfumano definitivamente anche i nomi stranieri, compreso quello di Frank de Boer, il cui profilo appariva piuttosto caldeggiato nelle ultime settimane.

INNESTO OBBLIGATO - La scelta del prossimo modulo rossonero è già stata presa, ancor prima di quella dell'allenatore: il nuovo Milan giocherà, ancora una volta, con il 4-3-1-2, sistema di gioco tentato anche all'inizio della scorsa stagione, poi abbandonato per mancanza di interpreti. L'assetto col trequartista necessita di un fantasista in grado di creare superiorità numerica in zona offensiva, innescare le punte e fare la differenza con il pallone tra i piedi. Nella rosa attuale nessun calciatore incarna tutte queste caratteristiche, dove il solo Bonaventura può rappresentare una sorta di alternativa adattabile.

OBIETTIVO PJACA - Necessario quindi acquistare un trequartista vero che possa garantire quel qualcosa in più, sia per rilanciare il Milan, sia per garantire l'applicabilità del modulo tanto caro a Silvio Berlusconi. Oltre al lungo accostamento a Franco Vazquez, ora le attenzioni rossonere sembrano rivolte principalmente su Marco Pjaca, giovanissimo talento croato in grado di giocare in tutti i ruoli alle spalle degli attaccanti. Per strappare il classe '95 dalla Dinamo Zagabria serviranno almeno 15/16 milioni di euro, una cifra consistente che il Milan potrebbe ottenere grazie alle cessioni. Il giocatore ha già fatto capire di apprezzare la corte dei rossoneri, ma non si potrà tergiversare per troppo tempo: la concorrenza è elevata sia in Italia che in Europa e, da questo punto di vista, un'attesa esegarata potrebbe far volar via l'ennesimo obiettivo di mercato.