Pochi test, tanto lavoro da fare: Montella e la possibile soluzione intrapresa verso la sfida al Craiova

Pochi test, tanto lavoro da fare: Montella e la possibile soluzione intrapresa verso la sfida al CraiovaMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 20 luglio 2017, 21:00Primo Piano
di Simone Nobilini

Pochi test ed altrettante possibilità di avere il proprio gruppo al completo, in vista del primo, vero impegno stagionale ormai alle porte. Vincenzo Montella è chiamato a trovare la miglior quadra possibile per il suo nuovo Milan, pesantemente rivoluzionato da una sessione di mercato a dir poco entusiasmante e capace di portare almeno 8 nuovi titolari alla corte dell'allenatore rossonero: acquisti da "11 partente" che, almeno per metà, Montella non ha mai potuto provare in gruppo, se non negli ultimissimi allenamenti svolti in Cina. Alla ricerca di una chimica di squadra, attualmente, tutta da trovare, con una via momentanea data dalla continuità che potrebbe semplificarne il lavoro.

ORA IL 4-3-3, POI... - Sin dal primo giorno di ritiro rossonero, con le parole pronunciate in conferenza stampa, Vincenzo Montella ha ammesso di voler ripartire dal 4-3-3 come modulo base anche in questa stagione, pur non escludendo altri tipi di schieramento in futuro. Modulo che presumibilmente, come notato in più minuti nelle prime due uscite amichevoli stagionali, verrà confermato e riproposto anche in occasione della sfida contro il Craiova, prima di osservare settimana dopo settimana il rodaggio dei nuovi ed esplorare la possibilità di optare per nuovi schieramenti, come il paventato 3-5-2.

LE PRIME IPOTESI - Con il probabile 4-3-3 in vista del preliminare di Europa League, in attesa di nuove, possibili indicazioni anche dalla sfida di sabato contro il Bayern, a mantenere il posto da titolare dovrebbero dunque essere Rodriguez, Kessié, Calhanoglu e Musacchio, tra i pochi nuovi a svolgere il lavoro di preparazione sin dai primi giorni, affiancati da chi ha già visto il campo nelle scorse occasioni. L'inserimento degli ultimi arrivati dovrebbe arrivare in maniera graduale, con la chance di vedere alcuni elementi già in campo per qualche minuto: in questo senso, l'abbondantissima rosa attualmente a disposizione di Montella permetterà all'allenatore rossonero di schierare chi, attualmente, può dar maggiori garanzie dal punto di vista fisico, in una fase particolarmente delicata: questione ancor più fondamentale di ogni aspetto tecnico, che anche contro avversari di non grande caratura andrà tenuta obbligatoriamente d'occhio. Puntando, almeno per la missione in Romania, su quelle che figurano come certezze momentanee. In attesa del definitivo switch...