Prima prodezza su rigore e nuovo record: Gigio vola verso uno splendente futuro da capitano rossonero

Prima prodezza su rigore e nuovo record: Gigio vola verso uno splendente futuro da capitano rossoneroMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 23 agosto 2016, 17:01Primo Piano
di Thomas Rolfi

Partiamo dalla fine. Minuto 94 di Milan-Torino. Dopo 70 minuti di partita a senso unico a favore dei rossoneri, i granata si sono pericolosamente riavvicinati nel punteggio e hanno l'occasione del pareggio-beffa con Belotti, che già aveva bucato la rete in precedenza. Donnarumma lo guarda negli occhi. Nonostante la giovane età, Gigio è sicuro di sè, conosce alla perfezione le preferenze nella direzione dei rigori calciati dall'attaccante del Torino ed è abbastanza lucido da fintare di buttarsi proprio da quel lato, il destro, per poi volare dalla parte opposta e intercettare il tiro. Tutto ciò avviene in pochssimi secondi, è la consacrazione di un predestinato. Donnarumma regala tre punti fondamentali al Milan di Montella per incominciare con il piede giusto la nuova stagione e firma un nuovo record.

NELLA STORIA - Con la parata sul rigore di Belotti, infatti, Donnarumma è diventato il primo portiere minorenne dal dopoguerra ad oggi ad intercettare un tiro dagli undici metri. Un record che è già storia e che proietta Gigio nell'Olimpo dei numeri 1 del nostro campionato. Il secondo anno è sempre il più difficile, soprattutto se segue la stagione in cui un giocatore esplode. Se l'anno scorso il 17enne nativo di Castellammare di Stabia era una sorpresa, ora è una certezza del nuovo Milan e sicuramente le pressioni aumentano perchè tifosi e addetti ai lavori si aspettano ancora di più da lui. Questo secondo anno non poteva ininiziare in modo migliore.

CAPITAN FUTURO -  Un inizio positivo che i tifosi del Milan si augurano che prosegua ancora sulla stessa lunghezza d'onda anche in futuro. Un futuro con Gianluigi Donnarumma a difendere la porta del Milan ancora per tanti anni. Gigio non ha mai nascosto la sua fede rossonera e, anzi, ha dichiarato più volte che in un futuro sogna di diventare capitano, proprio come il suo idolo Buffon. Nonostante le tante offerte pervenute per Donnarumma, il Milan vuole ha rinnovato il suo contratto fino al 2019, per renderlo sempre più centrale nel progetto presente e futuro. Essendo ancora minorenne, Donnarumma non può firmare un rinnovo più lungo, ma non appena compirà 18 anni la società milanista farà di tutto per blindarlo ancora di più, con scadenza che da triennale diverrà quinquennale. Gigio vola, tra i pali e non solo.