Probabile formazione - Il Milan alla ricerca della quarta vittoria consecutiva, Gattuso lancia A. Silva titolare

Probabile formazione - Il Milan alla ricerca della quarta vittoria consecutiva, Gattuso lancia A. Silva titolareMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 3 febbraio 2018, 20:00Primo Piano
di Fabio Anelli

Alla ricerca della quarta vittoria consecutiva in Serie A, che manca da quando sulla panchina rossonera sedeva il compagno di numerosi trofei Clarence Seedorf, Gennaro Gattuso affronterà con il suo Milan l’Udinese, in una gara rivelatasi particolarmente ostica negli ultimi anni. In Friuli, infatti, i rossoneri hanno conquistato soltanto due vittorie nelle ultime nove stagioni. Per conquistare i tre punti, il tecnico milanista si affiderà a una formazione in gran parte collaudata, fatta eccezione per il ritorno da titolare di Andrè Silva. In difesa, sarà Davide Calabria, il terzo terzino sinistro in tre partite, a sostituire l’infortunato Ricardo Rodriguez. Il numero 2 rossonero è apparso in grande spolvero nelle ultime partite e, dopo l’assenza dovuta ad un affaticamento in Coppa Italia, è pronto a riprendersi il campo. Completeranno il reparto arretrato Abate, confermato sulla fascia destra, e i due centrali Romagnoli e Bonucci.

CENTROCAMPO TITOLARE – Contro l’Udinese, Gattuso ricomporrà il centrocampo titolare rossonero, formato da Kessie, in posizione di mezz’ala destra, Biglia in cabina di regia, e Bonaventura schierato da mezz’ala sinistra. Proprio il numero cinque del Milan tornerà in quella che ha dimostrato essere la sua posizione più congeniale. Nel match di Coppa Italia contro la Lazio, infatti, il centrocampista marchigiano era stato avanzato sulla linea degli attaccanti, nell’ambito della rivoluzione che aveva investito la fascia sinistra (Borini terzino e Locatelli mezz’ala).

SPAZIO A SILVA -  La grande novità di formazione del Milan, tuttavia, riguarderà il reparto offensivo, dove Andrè Silva tornerà ad essere schierato titolare in campionato. Il giovane attaccante portoghese non è mai partito dal primo minuto in Serie A dall’arrivo di Gattuso sulla panchina rossonera, l’ultima apparizione nell’undici titolare risale, infatti, al 26 novembre scorso, in occasione del pareggio interno contro il Torino. L’ex Porto avrà tra i piedi una grande opportunità per mettersi in luce, in un momento particolarmente difficile per gli attaccanti rossoneri che hanno perso confidenza con il gol. Suso e Calhanoglu affiancheranno Silva. Lo spagnolo scenderà in campo determinato a ritrovare la migliore condizione, dopo alcune partite non al top, e soprattutto a tornare al gol, che manca da nove partite in Serie A. Il numero 10 in rossonero è, invece, in forte crescita e anche contro la Lazio il suo ingresso in campo, escludendo la preziosa occasione sciupata, è stato determinante per cambiare l’inerzia della partita.

Questa dunque la probabile formazione del Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Calabria; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, A. Silva, Calhanoglu.