Rami-Zapata: la coppia inedita (o quasi) pronta a fermare la Juventus

Rami-Zapata: la coppia inedita (o quasi) pronta a fermare la JuventusMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 18 settembre 2014, 22:00Primo Piano
di Daniele Castagna

Il destino spesso regala, a chi sa attendere lavorando sodo, l'occasione tanto agognata, la possibilità di potersi mettere in luce sul grande palco scenico prendendosi, senza se e senza ma, le luci della ribalta. Queste brevi righe sintetizzano, in poche parole, la storia incrociata e condivisa da Adil Rami e Cristian Zapata in vista della sfida di sabato.

La prima volta... o quasi - Alex ai box per infortunio, Bonera estromesso dal big Match per squalifica, Mexes e Zaccardo non pienamente integrati nelle rotazioni di mister Inzaghi: il Calcio ha deciso la coppia titolare. Il francese e il colombiano, quest'ultimo titolare contro la Lazio, saranno i cardini della difesa rossonera contro la formazione dell'ex Allegri. Una chance davvero imperdibile per i due che, da quando sono compagni di squadra, hanno collezionato la "miseria" di 70' minuti insieme. Escludendo le amichevoli infatti, sono solo due i casi nei quali Adil e Cristian hanno giocato spalla a spalla: 36 minuti nel match di TIM Cup contro l'Udinese della scorsa stagione e 34 minuti contro il Parma nell'ultima giornata di Serie A terminata 4-5, subentrando simultaneamente dalla panchina. Contro la Juventus non sarà una prima volta assoluta, ma ci assomiglia parecchio...

Caratteristiche compatibili - Sulla carta il calcio è un gioco semplice e, sempre in teoria, la coppia Zapata-Rami potrebbe ben contenere le avanzate del terribile duo Tevez-Llorente. Spostandoci dalle possibilità ipotetiche al campo, il binomio franco-colombiano possederebbe tutte le qualità necessarie per impensierire e arginare gli avanti bianconeri. Il nazionale "Cafeteros", se mentalmente presente, potrebbe accoppiarsi con Carlos Tevez, possedendo un'ottima velocità di gambe e di corsa. Il nativo di Bastia, dal canto suo, potrebbe duellare ad alta quota con il "gigante" iberico: uno scontro tra la punta di 195 centimetri e il centrale da 190, entrambi abilissimi nel gioco aereo. Caratteristiche e stili di gioco compatibili, preceduti da ore di lavoro a Milanello, potranno essere delle armi in più per la retroguardia rossonera. Rami e Zapata sono pronti, è arrivato il loro momento.