Repubblica - Closing Milan, si lavora per tenere assemblea il 13 dicembre anche senza le ultime autorizzazioni dalla Cina

Repubblica - Closing Milan, si lavora per tenere assemblea il 13 dicembre anche senza le ultime autorizzazioni dalla CinaMilanNews.it
venerdì 2 dicembre 2016, 14:50Primo Piano
di Antonio Vitiello

Secondo quanto riporta Repubblica.it, nel pezzo a firma di Pagni e Currò, oggi, o al massimo entro lunedì, la cordata cinese guidata dal fondo di investimento Sino Europe deve presentare a Fininvest le garanzie richieste per la cessione del 99,9% del Milan.  La situazione potrebbe anche sbloccarsi in giornata, visto che è previsto un contatto tra i consulenti legali e finanziari delle due parti. I quali stanno studiando anche la possibilità "tecnica" di tenere comunque l'assemblea degli azionisti del Milan il 13 dicembre, anche nel caso in cui non dovessero arrivare le autorizzazioni per il trasferimento dei capitali dalla Cina all'Europa.

Secondo fonti vicine alla cordata cinese, la raccolta dei fondi è stata completata e dei tre livelli di autorizzazione necessari per l'espatrio dei capitali siamo oramai all'ultimo passaggio. Ma non c'è ancora certezza di quando potrebbero arrivare.

L’assemblea al momento, è convocata per il 13 dicembre. Ma se non dovessero arrivare in tempo le autorizzazioni (non oltre metà della prossima settimana), scatterebbe il rinvio tra gennaio e febbraio, oltre al pagamento di una nuova caparra da 100 milioni. La soluzione allo studio delle parti è la seguente: l'assemblea si tiene lo stesso (sempre che tra oggi e lunedì ci siano visibilità sui fondi e sui nomi da parte di Fininvest), viene votata la delibera che nomina il nuovo cda con i nomi scelti dai cinesi, ma non viene applicata fino a quando non arriveranno i soldi sui conti di Fininvest e verrà firmato il closing. In questo modo, non sarà necessaria convocare una nuova assemblea.